PRIMA CONFERENZA STAMPA DEL CONSORZIO CIOCCOLATO DI MODICA

Il Presidente e il Direttore del Consorzio hanno ritenuto opportuno e necessario fornire un dettagliato e completo report sull’attività degli ultimi due anni, caratterizzati dalla ripresa delle iniziative finalizzate a dotare il cioccolato di Modica dell’auspicata e attesa tutela comunitaria – IGP-. Indispensabile ed essenziale per evitare contraffazioni, adulterazioni e per affermare il principio della non delocalizzabilità del prodotto, il cioccolato è oramai, nell’immaginario collettivo, identificativo della Città. Illustrati con rigore e precisione tutti i più espressivi e intensi momenti vissuti dal Consorzio; dedicata l’apertura della conferenza stampa alla memoria di Pippo Tumino, compianto presidente della CCIAA e strenuo difensore dell’IGP. A Tumino e alla sua azione va riconosciuto il grande merito dell’intuizione, prima della costituzione del Consorzio, e poi delle  battaglie condotte, fino alla sua morte, a fianco delle 19 imprese artigiane associate, senza ma e senza se, spendendosi sempre in prima persona. Un’elencazione dettagliata del percorso seguito e un riferimento alla guida illuminata rappresentata dal Direttore Scivoletto cui si deve l’intuizione, poi condivisa dal Ministero e dalla Comunità Europea, dell’ascrivibilità del cioccolato di Modica ai prodotti di pasticceria di cui al punto 2.4 del Regolamento Comunitario 510/2006.

Ricordati gli incontri al Ministero con i Capi della Segreteria tecnica dei Ministri  Zaia , Galan, Romano e da ultimo,lo scorso 30 gennaio, con il Dott.Riccardo Deserti Capo della Segreteria Tecnica dell’attuale Ministro alle Politiche Agricole Catania.

Citato, per i  ringraziamenti e  per quanto fino ad ora fatto, l’On.Bufardeci che, nella allora qualità di Assessore Regionale alla Agricoltura ha favorito l’incontro del Consorzio con il Commissario Europeo alla Agricoltura Dacian Ciolos e con il Ministro Spagnolo alla Agricoltura Elena Espinoza  nel corso del quale hanno assunto l’impegno ,poi  mantenuto di inserire nel pacchetto qualità specificamente il cioccolato e derivati.

All’On. Paolo De Castro dedicato il più sentito ringraziamento per quanto fatto in questi due anni, per la vicinanza al Consorzio, per l’assistenza tecnica fornita attraverso autorevoli e accreditati consulenti messi a disposizione, per la conduzione di una battaglia in Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo conclusasi con l’attesa approvazione della norma, ora al vaglio del Parlamento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it