PRIMA BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE.
25 Set 2014 09:21
La prima biennale internazionale d’Arte in Umbria, che vede il comune di Modica come partnership, ha avuto ieri un momento di confronto a Palazzo San Domenico.
Il sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice, Giorgio Linguanti, l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia e l’assessore alla viabilità, Pietro Lorefice si sono incontrati con il vice presidente della provincia regionale di Perugia, Aviano Rossi, e i curatori della biennale internazionale, l’art master Roberto Guccione e Emanuele Ventanni artista di fama nazionale.
Il taglio del nastro alla prima edizione della biennale d’arte sarà dato il 28 marzo del 2015 nei luoghi storici dei comuni di Umbertide, Montone e Pietralunga (il bando di partecipazione è sul sito www.biennart.it).
Modica, che sarà gemellata a breve ai tre centri (organizzatori dell’evento assieme all’associazione culturale”La Via dell’Arte” di Comiso di cui è presidente Roberto Guccione), ricadenti nella provincia di Perugia, farà la sua parte.
Sarà presente in Umbria con i prodotti tipici del territorio a partire dal Cioccolato di Modica e poi ancora con l’olio, con il pane e la fava cottoia. All’incontro erano presenti Agatino Antoci dell’Unsic, le altre organizzazioni erano impegnate in contestuali riunioni per mettere a punto la Fiera agricola del Mediterraneo, che ha avuto modo di illustrare la peculiarità dei prodotti che potranno essere apprezzati grazie alla presenza di uno chef nelle stand riservato al comune di Modica e Alessandro Carini, che è un agente di commercio di prodotti siciliani.
Insomma arte ed enogastronomia viaggeranno insieme avendo la cultura e le grandi tradizioni come comune denominatore.
“Ho avuto modo di apprezzare la vostra città, pulita, accogliente, si può camminare tranquillamente nei vicoli oltre la mezzanotte, e straordinaria nei suoi monumenti, ha commentato Aviano Rossi. Non sono da meno anche i prodotti tipici locali sulla cui bontà e genuinità non avevo alcun dubbio. Insieme, sono certo, faremo grandi cose”.
La prima biennale internazionale che chiuderà i battenti il 3 maggio 2015 avrà un’anteprima a Modica.
I curatori delle mostre, Roberto Guccione ed Emanuele Ventanni, in occasione di ChocoModica 2015 terranno una mostra nell’ex convento del Carmine dedicato al Cioccolato.
“Valutiamo questa iniziativa importante per la promozione dei nostri prodotti tipici, affermano il sindaco e l’assessore Rita Floridia, in terra d’Umbria ricca di storia e di tradizione e che con il nostro territorio presenta molte affinità. Abbiamo messo a punto con gli organizzatori dell’evento alcuni aspetti logistici, peraltro già avviati il 4 settembre scorso in occasione della visita dell’assessore Floridia ad Umbertide, e siamo pronti a perorare questa iniziativa a partire dai gemellaggi che faremo con i tre comuni umbri”.