È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTAZIONE DEI “PENSIERI POETICI” DI MARIA OCCHIPINTI”
03 Mar 2016 08:03
Sabato 5 marzo 2016, ore 20, Teatro della Badia, Corso Italia, Ragusa, all’interno della rassegna Lib(e)ri a Ragusa sarà presentata la raccolta dei pensieri poetici di Maria Occhipinti
“Anni di incessante logorio. Pensieri poetici”(Sicilia Punto L edizioni)
Relatrice Laura Barone. Interverrà la figlia di Maria Occhipinti Marilena Licitra
seguirà la proiezione del docufilm di Luca Scivoletto
“Con quella faccia da straniera. Il viaggio diMaria Occhipinti”
ingresso libero.
Grazie all’impegno di Marilena Licitra, la figlia di Maria Occhipinti, e di Pippo Gurrieri, l’editore di “Anni di incessante logorio” e di diversi saggi su Maria Occhipinti, oggi possiamo finalmente dire che tutti gli scritti di Maria sono stati pubblicati.
Da “Una donna di Ragusa” di cui presto avremo la quarta edizione a “Il Carrubo” a “Una donna libera” e infine ad “Anni di incessante logorio. Pensieri poetici”, finito di stampare in Febbraio e atteso dagli estimatori della nostra Maria, dopo che nell’appendice della tesi di laurea di Ismene Cotensin , pubblicata da Punto L nel 2003, si potevano leggere alcuni di questi pensieri.
Da diversi anni ci siamo battuti perché, come lei stessa desiderava, Maria Occhipinti venisse finalmente avvicinata nella totalità del suo vissuto e della sua scrittura separandola dall’icona tanto amata e tanto odiata, nella sua Ragusa, della protagonista del “non si parte”.
Maria , a questo punto, ha tutto il diritto di essere considerata scrittrice e poetessa, come sostiene l’illustre Italianista Adriana Chemello, autrice della prefazione ad “Anni di incessante logorio” e come sosteneva, la scrittrice e giornalista Adele Cambria, recentemente scomparsa, grande amica della Occhipinti.
© Riproduzione riservata