PRESENTATO STAMATTINA “FIGO!” IL FESTIVAL DI YOUPOLIS SICILIA

Si è svolta questa mattina presso il Teatro della Badia di Ragusa la conferenza stampa di presentazione del “Festival FIGO”, l’evento organizzato da Youpolis Sicilia per festeggiare il suo primo lustro di vita. Sono intervenuti Simone Digrandi, presidente dell’Associazione Youpolis Sicilia, Ismael Scribano, coordinatore del Festival, e Leandro Papa, presidente dell’Associazione Opinione Sicilia, tra i partner dell’evento.

In particolare, Simone Digrandi ha voluto sottolineare che l’evento, che avrà luogo in diverse location di Ragusa Ibla e Ragusa Superiore dal 19 al 21 maggio, è stato ideato affinché il compleanno dell’Associazione non si svolgesse in maniera autoreferenziale o in via meramente celebrativa, ma “regalando” alla città e ai giovani un momento importante di incontri e confronti, vissuto in modo attivo, vivo, come è proprio dello spirito di Youpolis, totalmente concepito dai giovani dell’associazione che in questi mesi si sono concentrati unicamente su questo. Inoltre, Digrandi ha voluto ricordare che questa è la sua ultima attività che vivrà come Presidente: il prossimo 16 luglio infatti, Youpolis Sicilia si doterà di un nuovo consiglio direttivo proprio perché, durante questi cinque anni di vita, l’associazione ha fatto crescere e maturare i ragazzi che con essa hanno collaborato e che adesso sono pronti a prenderne le redini.

Digrandi ha anche voluto ringraziare Il Comune di Ragusa e la SDS di Lingue e Letterature Straniere, che hanno patrocinato la manifestazione, Maurizio Nicastro, proprietario del piccolo Teatro della Badia, luogo che ospiterà alcuni degli eventi, nonché le aziende locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento (Ottica Spoto, Prima Classe, Caffè Italia, Pizzeria Tiki-Taka, Bar Distefano, Caffè delle Rose, Cartoleria Criscione e Criscione) e i partner tecnici (Radio Ragusa, Ragusaoggi, Associazione Oltremodo, Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS di Palermo, Distretto turistico degli Iblei, UniPegaso, Growell, Formability, Associazione Amethystos.) 

Successivamente è intervenuto Leandro Papa, presidente dell’Associazione Opinione Sicilia, il quale ha spiegato che la decisione di sostenere l’iniziativa di Youpolis, dunque, è “motivato dalla volontà di premiare lo sforzo di questa associazione, augurandoci che possa essere di esempio per altre e da pungolo per i partiti tradizionali o per i movimenti civici la cui vivacità, sinceramente, non riusciamo a notare. L’invito che rivolgiamo a Youpolis, dunque, è quello di proseguire in un lavoro che ha raggiunto un traguardo prezioso in questo particolare momento storico: coinvolgere i giovani e avvicinarli alla politica, nella speranza che questi, maturando esperienza, possano costituire la linfa della politica che verrà. Il dato evidente è che negli ultimi anni è venuta a mancare proprio la politica tradizionale, quella che si dovrebbe fare nei partiti e nei palazzi e, di fatto, il tipo di attività che svolge Youpolis al di fuori di quelle sedi costituisce una delle poche forme di coinvolgimento politico presente nei territori, quello ragusano in particolare”.

Infine, è intervenuto Ismael Scribano, coordinatore del Festival e ideatore del marchio “FIGO!”, il quale ha dettagliatamente esposto il programma. Si inizierà Venerdì 19 Maggio alle 18:30 presso il Piccolo Teatro della Badia con “5 anni di Youpolis”, l’apertura del Festival e l’inaugurazione di una mostra che racconterà il primo lustro dell’Associazione. Alle 19:00, sempre alla Badia, il primo evento: “L’inchiesta 2.0 – informare, denunciare, intrattenere”: Alessia Cataudella, Giornalista La Sicilia, si confronterà con Dino Giarrusso de “Le Iene” di Italia 1, e Ismaele La Vardera, scrittore e giornalista. Alle 21:30 al Primaclasse di Via Ercolano, 
“#jesuismbare – prendere e prendersi in giro sui Social”: Giosé Chessari, Coordinatore Youpolis Ragusa, chiacchererà con Andrea, admin della famosissima pagina Facebook “La liscia catanese”.

La mattinata di Sabato 20 Maggio sarà tutta presso la sede della SDS di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa Ibla: alle 9:30 “Il dialogo interculturale: l’importanza di comunicare tra mondi e tradizioni differenti” e alle 11.30 il Workshop “Un sud-est da girare” – il Cineturismo e i suoi effetti sul territorio. Nel pomeriggio si tornerà al Piccolo Teatro della Badia: alle 17:00 “Amministrare negli iblei: esperienze a confronto di Governance dell’ Ente Locale” dibattito con i sindaci Federico Piccitto (Ragusa), Ignazio Abbate (Modica), Filippo Spataro (Comiso) Giovanni Moscato (Vittoria) e alle 19.00  “#chiglielodovevadire?” un incontro sul perché parlare di dipendenze e sicurezza stradale.

Per finire, Domenica 21 Maggio, il festival si concluderà con tre incontri presso l’Unipegaso Ragusa, in Piazza Libertà: alle 17:30 “La salute ed i suoi aspetti essenziali: attività fisica e corretta alimentazione” curato dai ragazzi della nota pagina social Growell; alle 18:00 “I giovani nel mondo dell’impresa: capire per poter agire” per parlare di giovani e lavoro; alle 18.30 “I quattro pilastri della mobilità sostenibile”, dove si parlerà di mobilità alternativa con diverse esperienze a confronto, dalla vicenda della Metropolitana di Superficie a Mvmant, a Pedibus fino al progetto educativo “Educhiamoci a Nuove Strade”.

Per maggiori informazioni si può seguire la pagina Facebook “FIGO” o scaricare il programma completo su www.youpolis.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it