PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IL PROGRAMMA PER LA FESTA DEL PATRONO

Si è svolta venerdi mattina, 24 agosto, alle ore 12,00, la presentazione ufficiale dei festeggiamenti 2012. Come ormai da tradizione, l’evento si è tenuto nella sala conferenze di Palazzo Garofalo. E’ intervenuta tutta la stampa locale, per ascoltare la relazione di Mons. Carmelo Tidona, Parroco della Cattedrale, di Simone Digrandi, portavoce del Comitato e di Sonia Migliore, Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa.
Lo spostamento della conferenza, che precedentemente era stata fissata per le 10,30, si è resa necessaria per la concomitanza con i funerali del dott. Giuseppe Salerno, ragione per cui tra l’altro il Sindaco Nello Dipasquale e il Vice Sindaco Giovanni Cosentini non sono stati presenti, rinviando la firma del protocollo d’intesa del Restauro a data da destinarsi.
Tornando alla conferenza, sono state sottolineate alcune particolarità legate alla festa di quest’anno. Tra queste, il lavoro che ha visto Comitato, Comune di Ragusa e Associazione Mariannina Coffa nella programmazione di tutti gli eventi culturali – comprendenti non solo quelli legati alla festa ma a tutto il periodo estivo – sottolineando il clima di collaborazione che ha visto tutte le parti sedersi attorno ad un tavolo immaginando insieme tutta una serie di momenti speciali. Poi, le novità relative al baiardo ed al restauro del Simulacro (Mons. Tidona ha espresso vivo compiacimento per la possibilità di riportare agli antichi splendori e mettere in sicurezza una statua che é simbolo della religiosità di tutti i ragusani) e alla particolarità con cui la festa é stata promozionata in quasi tutta la Sicilia, grazie al nuovo sito internet e alla distribuzione di oltre 12mila copie della brochure illustrata.
Risalto, poi, al modo con cui, da diversi anni a questa parte, è stata organizzata la sicurezza della processione del 29. L’impiego di diverse associazioni di volontariato, infatti, permetterà di diverse un momento in tutta sicurezza e ordine.
Questi gli argomenti dell’appuntamento di stamattina. Domani, altra giornata importante, in particolare per gli eventi culturali: alle 18,30, infatti, verranno inaugurate le esposizioni “artisti Iblei per San Giovanni” e “Siciliaefolklore”. Alle 20, in Cattedrale, il concerto del Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it