PRESENTATO IL PROGRAMMA SALUTE DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA

Conferenza stampa dell’ASP di Ragusa che ha presentato, in anteprima,  alla stampa IL PROGRAMMA PER LA SALUTE E DEL BENESSERE DEI CITTADINI.

Presenti oltre al Commissario Straordinario Aliquò, il direttore sanitario, dott. Vito Amato, il direttore amministrativo Franco Maniscalco.

L’arch. Angelo Aliquò, con una punta di orgoglio, essendo i primi in Sicilia ad avere adottato un programma per la salute, ha declinato i 10 principi ispiratori e le 21 azioni prioritarie che rappresentano l’impianto del documento. “Una sorta di manifesto, dal quale operatori e cittadini potranno avere come riferimento per una migliore sanità. Siamo partiti dal piano per la salute della Regionale Sicilia 2011/2013 e  dal programma “Salute 21 – i principi della salute per la regione europea dell’OMS – 21 obiettivi per il 21 secolo”. I 21 obiettivi costituiscono i fondamenti per la definizione della politica sanitaria in Europa. Essi fungono inoltre da unità di misura per valutare i progressi in termini di miglioramenti nella salute, protezione della salute e riduzione dei rischi per la salute

Siamo, come Azienda, fortemente convinti che la salute si raggiunge quando gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse, ponendola –  la salute – in termini positivi di benessere, questo implica che essa può essere portata a livelli migliori e che, in ogni caso, la condizione di benessere di cui gode una persona può essere ulteriormente migliorata. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it