PRESENTATA “UN GIORNO A MODICA”: LA GUIDA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Una guida della città pensata,progettata e stampata per i bambini. Un linguaggio, non solo di parole, semplice e discorsivo accompagnato dalle illustrazioni dei vicoli, delle piazze, dei monumenti e sino ad arrivare al cioccolato con la sua millenaria storia.

Questo è il lavoro prodotto e presentato ieri sera, al Palazzo della Cultura, nel contesto della XIV settimana della Cultura, da Rosa Cerruto, un’ architetto che con la passione per l’illustrazione. Una modicana che lavora in Olanda disegnando copertine per libri per bambini.

E nella guida non potevano mancare i “ciceroni”: Gina  la bimba dai capelli ricci che si accompagna a Mammisco, un gatto che rimbalzando sui tetti della Città la racconta dall’alto, e Cabritas una lucertola, signora del Castello dei Conti , simbolo di gloria e di decadenza nello stesso tempo.

Gremito l’auditorium “ S.Triberio” di un pubblico con tanti bambini che hanno potuto ammirare la mostra dei disegni della guida inaugurata dopo la presentazione.

La Guida che si intitola “Un Giorno a Modica”, Salarchi Immagini editore, fa parte di un progetto educativo complessivo di cui la pubblicazione è supporto essenziale e gestito dalla cooperativa Etnos di Modica la cui presidente, Viviana Pitino, ha già annunciato il coinvolgimento di tutte le scuole dell’obbligo della provincia in un percorso di formazione che vuole rivalutare la conoscenza della Città e delle sue ricchezze.

“ Questa guida è un omaggio alla mia Città, dichiara Rosa Cerruto, che adesso viene letta con gli occhi dei bambini  che devono imparare che Modica è una Città da vivere e da rispettare.”

Di “Un Giorno a Modica” è stata scritta una versione in inglese a beneficio non solo dei bambini, che già dalle elementari hanno un approccio con lingua d’oltre manica, ma anche per gli adulti, turisti e visitatori, che intendono approcciarsi con uno strumento semplice ma efficace nello stesso tempo.

“E’ con grande soddisfazione che abbiamo voluto inserire questa guida di Rosa Cerruto all’interno della settimana della Cultura, commentano il Sindaco e l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito, per il profilo culturale alto che essa contiene a beneficio di fruitori particolari come i bambini, e non solo, che cominceranno a conoscere le bellezze architettoniche, i vicoli e i quartieri,le feste e il cioccolato della propria città.

La scoperta del territorio urbano si rivela con meraviglia agli occhi di chi ha la curiosità di conoscerlo e di viverlo anche grazie alla mostra delle illustrazioni della guida che apriremo alla visita delle scuole della Città.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it