PREMIAZiONE CONCORSO “AUTORI ITALIANI”

 Sipario la rivista storica di teatro, nata nel 1946, e una delle poche ancora in vita,  consegnerà i “ PREMI SIPARIO PER IL CONCORSO  . AUTORI ITALIANI, giorno 29 maggio, presso Ata hotel The Big, via De Crstoforis 6/8 di Milano.

I premi sono dedicati a Carlo Terron, critico e drammaturgo, cui è dedicata la Fondazione Teatro Carlo Terron, che già da due anni in Sicilia, dedica ai giovani studenti delle Secondarie Superiori Sipario Scuola e una premiazione, che quest’anno si è svolta a Ragusa.

La premiazione del Concorso “Autori Italiani” ha visto la partecipazione di oltre 120 autori, divisi nelle tre sezioni in gara Monologhi, “Opere a due personaggi” e “Opere a tre o più personaggi”.

La giuria, composta da sette esperti, nel corso della premiazione decreterà i vincitori di ogni categoria e le segnalazioni speciali; i nomi dei vincitori saranno poi pubblicati sul Portale Sipario.it.

 

testi vincitori saranno pubblicati sulla rivista Sipario in un numero Speciale dedicato alla drammaturgia italiana mentre i testi segnalati saranno pubblicati nelle edizioni successive; sia i testi vincitori che quelli segnalati saranno pubblicati sul Portale Sipario.it.

Le opere premiate saranno oggetto di letture pubbliche nelle rispettive Regioni di appartenenza affidate ad attori professionisti al fine di intensificare la promozione delle opere scelte.

 

La biografia con foto e testo teatrale degli autori premiati saranno pubblicati gratuitamente nella Cyclopedia, la Guida ai professionisti dello spettacolo del Portale di Sipario, sezione “Autori”, per un anno; tutti i partecipanti al Concorso, su esplicita richiesta, potranno anch’essi essere pubblicati nella Cyclopedia a un prezzo speciale.

 

A tutti gli autori presenti sarà consegnato una dichiarazione di partecipazione al Concorso “Autori Italiani” da parte di Sipario/Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron. Inoltre gli autori presenti saranno omaggiati del libro Una vita in platea a cura di Carlo Maria Pensa sull’attività di critico di Carlo Terron, mentre gli autori non presenti riceveranno la dichiarazione di partecipazione per posta insieme alla rivista con i testi pubblicati, destinata a tutti i partecipanti al Concorso.

 

Alla cerimonia saranno presenti personalità dello spettacolo, critici, autori e attori.

Coordinerà l’evento Mario Mattia Giorgetti, direttore di Sipario.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it