È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PREMI SIPARIO SICILIA 2013, E SIPARIO SCUOLA
13 Apr 2013 05:49
La premiazione è stata preceduto da un incontro tra Gaetano Gullo, giornalista di La Repubblica di Palermo, con gli studenti dell’Itg ”Rosario gagliardi”, il liceo Classico “Umberto I” di Ragusa, dell’ITC “G.Garibaldi, , IPC “Cosentino di Marsala. Incentrato sul rapporto del cartaceo con il web ,l’incontro è stato molto partecipato. Intenso e variegato il dibattito, in cui gli studenti si sono sentiti veramente come protagonisti e non solo ascoltatori inermi.
Alla Camera di Commercio di Ragusa, sono stati premiati,cSIPARIO SICILIA 2013, uomini di cultura della Regione Sicilia, dal Presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta, a chi rappresenta il sociale , la lotta all’incultura, l’impegno nel sociale e nel campo culturale, da Palermo, Alessandro Ferrara, Dirigente alle attività produttive della Regione Siciliana, Gaetano Gullo, settore cultuta La Repubblica, a Ragusa, Carmelo Arezzo, alla cultura, Giuseppe Leone, alla fotografia, Giovanna Criscione, al sociale, Gianna Miceli, al volontariato, Angelo Dinatale, all’impegno sociale, ad Agrigento, Mario Gaziano, Presidente Pirandello Stable Festival,a Enna , Antonella Buscemi, al sociale, a Catania Maria Lombardo, alla comunicazione, a Siracusa, Manuel Giliberti, alla regia. Di seguito le motivazioni:
On. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia, per il suo alto contributo alla trasparenza negli atti, nella vita sociale, politica della Regione Sicilia, per la sua vita all’insegna della legalità, della libertà di pensiero, d’ opinione. Il suo messaggio permette ai giovani di credere ancora alla possibilità di avere progetti per il futuro.( Ritira il Premio l’On. Nello Dipasquale)
Alessandro Ferrara, dirigente alle Attività produttive della Regione Sicilia, alla carriera nei diversi settori culturali e sociali.
Gaetano Gullo, La Repubblica, settore cultura, per l’impegno profuso in campo culturale e per la promozione culturale.
Giuseppe Leone , fotografo e storico della fotografia, ha immortalato la storia , gli usi ,i costumi della terra siciliana ed iblea, oltre ad aver pubblicato diversi libri con le più rinomate case editrici (Sellerio ecc)
Angelo Di Natale, Rai, al giornalismo televisivo, per il suo impegno come opinionista, per il suo impegno sociale.
Carmelo Arezzo, Presidente Teatro Club di Ragusa, per il suo costante e profuso impegno culturale
Mario Gaziano, Direttore del Pirandello Stable Festival, per il suo impegno culturale nei diversi settori, dal teatro alla letteratura, alla comunicazione.
Claudio Forti, autore teatrale, Teatro Velasco di Marsala, per l’alto valore dei suoi testi e per promuovere il Teatro in Sicilia.
Antonella Buscemi, dirigente Provincia di Enna, per la sua attività sociale e culturale.
Giovanna Criscione, Ispettrice Ministero PI, per la sua costante attività e per il suo impegno nel disagio giovanile e nel sociale.
Gianna Miceli ,Presidente Osservatorio del volontariato, per il suo impegno sociale.
Maria Lombardo, La Sicilia, alla comunicazione culturale
Manuel Giliberti, alla regia teatrale e cinematografica
I premi SIPARIO SCUOLA sono stati conferiti agli studenti selezionati dalla Giuria della Fondazione per le competenze,per l’impegno, l’entusiasmo e partecipazione mostrati con degli articoli interessanti, ma anche per aver interagito con i professori e gli adulti.
SIMONE SPAGNA NICOLETTA MESSINA DALILA IMPERIALE CHIARA LO GRASSO COLLICCHIA VITALBA CLELIA SORRENTINO JESSICA RALLO LORENZO BELLINA TERRA MARCO PANTALEO ALESSIA TERRASI RACHELE INGIANNI ALESSIA MARTINICO COSIMO GIORDANO EMILEDA TROKA CAROLA ANTOCI COSTANZA CRISCIONE NOEMI DINATALE LISA IANNUCCI FEDERICA CASUBOLO NOEMI ERRERA SOFIA LICITRA GIOVANNI PLUCHINO FEDERICA GIACALONE
Anche le professoresse, che hanno reso realizzabile il Progetto regionale Sipario Scuola , sono state premiate.
TERESA TITONE CLARA CUDIA PAOLA RUGGERI CASELLA MARIA MARIA BELLAFIORE CATERINA PARISI ENZA FERRO Rosanna Bocchieri
I Premi Sipario Sicilia sono stati offerti da Decò Room di Ragusa, e i Premi Sipario Scuola dalla Provincia Regionale di Ragusa, da Sipario e dalla Fondazione teatro Carlo Terron, Milano.
Sipario Scuola è sponsorizzato da Banca Agricola POPOLARE di Ragusa, Assicurazione Generali, ITG “R.Gagliardi” di Ragusa,Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa, ITC “F.Besta” di Ragusa.
Sipario Scuola è patrocinato dal MIUR Ufficio scolastico Regione Sicilia, REGIONE SICILIA, Assessorato BBCC, CAMERA DI COMMERCIO di Ragusa, PROVINCIA REGIONALE DI Ragusa.
© Riproduzione riservata