Più snelle le procedure per l’avvio dei lavori nei cantieri edili. Avviato nuovo servizio online

Il piano di digitalizzazione dell’azienda sanitaria và avanti spedito. Il nuovo servizio che viene dato a professionisti ed imprenditori è quello della comunicazione via on-line dell’inizio dei lavori nei cantieri edili. Un passaggio importante legato ad una procedura che regola la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Dal 1° giugno è possibile avviare la procedura online sul sito dell’ASP di Ragusa.

Ciò è si è reso possibile grazie alla collaborazione fra il Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.Pre.S.A.L) diretto dal dott. Paolo Ravalli e il Servizio informatico aziendale e della transizione digitale, diretto dal dr. Massimo Iacono. Il nuovo servizio, previsto dalla legge, permetterà di regolamentare in maniera più snella i sistemi di comunicazione fra imprese, progettisti ed uffici sanitari in tema di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili.

La notifica preliminare è un adempimento a carico del Committente o del Responsabile dei Lavori.

Questi debbono trasmettere all’ASP e alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti tutte le informazioni relative al cantiere che si intende avviare. Potrà essere fatta, inoltre, dal progettista, ingegnere, architetto, geometra etc., in possesso di apposita delega del committente. Il nuovo servizio sarà disponibile sul sito ufficiale dell’Azienda sanitaria iblea e permetterà la compilazione e relativa trasmissione della notifica preliminare attraverso una procedura semplificata online.

Importante questa nuova procedura.

“Il nuovo servizio ai cittadini e alle imprese, se da un lato rappresenta un ulteriore tassello nel processo di innovazione tecnologica portato avanti dall’Azienda, dall’altro contribuisce a migliorare la vita delle persone nella fase che precede l’avvio dei cantieri – spiega il direttore dello S.Pre.S.A.L., Paolo Ravalli – grazie alla collaborazione col Servizio informatico aziendale, abbiamo messo a punto un sistema intuitivo, che snellirà la procedura burocratica della notifica preliminare la quale costituisce un adempimento di legge. Sul sito aziendale e sui profili social dell’Asp, con congruo anticipo, è già consultabile il tutorial per tutti gli addetti ai lavori che vorranno beneficiare del nuovo servizio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it