Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Piero Guccione e i giovani. Sulle orme del maestro di Scicli 11 allievi si cimentano con i capolavori del passato
06 Mag 2024 12:57
Il Progetto Accademie, promosso dall’Archivio Piero Guccione, rappresenta un’opportunità unica per gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Catania e Catanzaro di immergersi nell’arte e nella poetica del Maestro Piero Guccione. Sotto la guida dei docenti e coordinatori del progetto, i giovani artisti hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza della produzione artistica di Guccione e di confrontarsi direttamente con alcuni dei grandi maestri del passato.
Attraverso seminari, incontri-laboratorio e sessioni di tecnica di pittura, gli studenti hanno esplorato il lavoro di Piero Guccione e hanno reinterpretato opere di artisti come Mantegna, Leonardo, Artemisia, de Chirico e Magritte. Questo straordinario esperimento di didattica si è concretizzato in una mostra collettiva virtuale ospitata sul sito www.galleriapieroguccione.it, che sarà accessibile fino al 5 ottobre.
La mostra presenta tredici lavori realizzati dagli studenti delle Accademie, ispirati alla rilettura di grandi artisti del passato, accanto a venticinque opere d’après realizzate da Piero Guccione tra il 1965 e il 2014. Queste opere, caratterizzate da una resa sfocata ed evanescente, offrono una nuova interpretazione di celebri capolavori dell’arte universale.
Paola Guccione, presidente dell’Archivio e figlia dell’artista, spiega che il Progetto Accademie intende riprendere il dialogo che il padre ha sempre intrattenuto con i giovani pittori durante la sua vita. Piero Guccione, prima come insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Catania e poi come punto di riferimento del Gruppo di Scicli, ha influenzato e ispirato diverse generazioni di artisti formatisi proprio nelle Accademie.
© Riproduzione riservata