Perché imparare il tedesco?

Il tedesco è una delle lingue ufficiale in sei paesi europei: Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein e lo si parla anche nel nord italia.. In totale 130 milioni di persone la parlano come prima o seconda lingua secondo Deutschland.de, una giornale online che racconta della Germania al pubblico estero.

Ma perché dovrei imparare il tedesco se non si vivo in un paese dove lo si parla comunemente? Perché la Germania è la più grande economia dell’Unione Europea ed è il terzo più grande esportatore al mondo, dopo la Cina e gli Stati Uniti. Inoltre, moltissime aziende famose hanno sede in Germania, esempi sono: BMW, Mercedes, Volkswagen, Aldi, Deutsche Bank e Bayer.

Il tedesco è difficile da imparare?

Come molte altre lingue, la lingua tedesca ha alcuni stereotipi comuni. Mark Twain scrisse un saggio intitolato “The Awful German Language” ovvero “La terribile lingua tedesca”, in cui prendeva in giro la grammatica tedesca, la struttura delle frasi e la coniugazione.

Il tedesco viene accusato di essere una lingua dura o rigida, anche se non avrai questa impressione parlando con i tedeschi nella vita di tutti i giorni.

Quanto è difficile imparare il tedesco? Fortunatamente non è così difficile come si potrebbe pensare. Il tedesco è stato classificato dall’Istituto per il Servizio Estero come una lingua più difficile da imparare rispetto, ad esempio, allo spagnolo, all’italiano o all’olandese, ma più facile della maggior parte delle altre lingue del mondo.

Ci sono, tuttavia, alcuni aspetti difficili nell’apprendimento del tedesco, soprattutto nella struttura delle frasi:

  1. Ordine delle parole.

Non c’è un ordine prestabilito come accade ad esempio in inglese, potrai infatti mettere quasi tutto nella prima posizione della frase. Per esempio, potresti dire: “Ieri ho parlato con mia madre” o “con mia madre ho parlato ieri” e sarebbero entrambe forme corrette.

  1. Particolarità su alcuni verbi.

Alcuni verbi hanno un prefisso che viene separato dal resto del verbo in una frase. Ad esempio la parola “abreisen”, che significa “partire”. Se vuoi dire: “Se ne è andato”, devi direi: “Er reiste ab“. Inoltre, alcuni prefissi non sono separabili, mentre altri possono variare a seconda della definizione della parola.

  1. Coniugare articoli e verbi

Questo aspetto può essere uno tra i più difficili se vuoi imparare la lingua tedesca.

La lingua ha 16 differenti articoli che possono sembrare molto simili tra loro ma hanno significati diversi.  Anche se ci sono alcune regole che aiutano a identificare il genere a cui appartengono alcune parole, dovrai memorizzarne molti. Infine, la coniugazione tedesca dei verbi può variare in base all’argomento e al significato di una frase.

Quale è il modo migliore per imparare il tedesco?

Come per ogni lingua, il modo migliore e più veloce per imparare il tedesco è l’immersione totale, preferibilmente vivendo in un paese di lingua tedesca.

Se questo non è possibile, ecco altre opzioni:

  • Impara le basi. Il fondamento della lingua tedesca è il vocabolario, i verbi (e le loro forme coniugate), la struttura delle frasi e le regole grammaticali.
  • Impara e memorizza i modi di dire tedeschi. I tedeschi usano moltissimi modi di dire nel linguaggio quotidiano e spesso non hanno senso se li traduci direttamente. Per esempio, se noi diciamo “incrociare le dita”, i tedeschi direbbero “Drücken Sie die Daumen”, che significa letteralmente “premere i pollici”. Familiarizzare quindi con queste espressioni idiomatiche tedesche ti sarà molto utile in termini di comprensione.
  • Esercitati a parlare tedesco. Trova dei madrelingua con cui praticare il tedesco. Potrebbero provare a parlare in inglese per semplificarti le cose, ma insisti sull’uso del tedesco per migliorare le tue capacità di conversazione e comprensione. Meglio ancora se ti rivolgi a insegnanti madrelingua tramite lezioni di tedesco online.
  • Impara la pronuncia tedesca. Per esempio, la “r” gutturale viene dall’ugola invece che dalla punta della lingua come accade in spagnolo. Anche le “umlaut” in cima a certe vocali come ä, ö e ü – non sono facili da pronunciare.
  • Esercitati a leggere e scrivere. Oltre a parlare con i tedeschi madrelingua, prendi l’abitudine di scrivere in modo da poter praticare anche altre forme di comunicazione. Sfrutta anche l’opportunità di leggere siti web, libri, giornali e riviste in tedesco.
  • Guarda film in tedesco. Guardare film e programmi televisivi tedeschi può aiutarti a capire come parlano i tedeschi, in questo modo potrai anche imitarne la grammatica. Prova a farlo prima con i sottotitoli in inglese, poi con i sottotitoli in tedesco e poi senza il loro aiuto.

Risorse per l’apprendimento del tedesco

Ecco alcune risorse per aiutarti a raggiungere l’obiettivo di parlare in tedesco:

  • Film tedeschi. Puoi utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Hulu e Amazon Prime per noleggiare o fare stream di film tedeschi.
  • Serie tv tedesche. Ne trovi per tutti i livelli; se sei un principiante prendi in considerazione la visione di programmi per bambini per un vocabolario più elementare. Le opzioni includono Mobdro (gratis), YouTV e varie applicazioni TV tedesche di reti selezionate come ARD e ZDF (gratis).
  • Radio tedesca. TuneIn radio offre una varietà di stazioni radio tedesche che coprono ogni tipo di argomento (gratuite). Questa opzione è particolarmente adatta a chiha un livello avanzato, perché non c’è alcuna trascrizione in tempo reale che ti può aiutare a capire ciò di cui si parla.
  • Podcast in tedesco. Un’altra risorsa gratuita ideale se sei ad un livello medio-alto sono i podcast, che coprono diversi argomenti. Ci sono anche podcast dedicati all’apprendimento della lingua, che possono essere utili per i principianti.
  • Libri in tedesco. Leggere i libri di testo tedeschi può aiutarti ad imparare le basi. Ti consigliamo il libro di grammatica Duden e il dizionario Langenscheidt. Potresti anche leggere libri di narrativa e saggistica.
  • Siti web in tedesco. I siti gratuiti come org e Linguee funzionano come dizionari online e possono aiutare con lo slang e i modi di dire.
  • Corsi di tedesco online. Puoi imparare il tedesco online seguendo corsi basati sul tuo livello e ricevere lezioni da madrelingua su siti come Preply.
  • App per l’apprendimento del tedesco. App popolari come Duolingo, Babbel, Memrise e molte altre app che offrono la possibilità di imparare il tedesco in movimento. Ricorda però che da sole queste applicazioni non bastano e devono essere integrate con altre attività di apprendimento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it