È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PER LA PRIMA VOLTA IN SICILIA, LO SPETTACOLO VECCHIA SARAI TU!
23 Ago 2016 10:47
Vecchia Sarai Tu! arriva per la prima volta in Sicilia.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Antonella Questa con la complicità di Francesco
Brandi che ne firma la regia, andrà in scena venerdì 26 agosto al Teatro Xenia di Marsa Siclà a Scicli (RG) all’interno della rassegna “La Giara e il Gelsomino” diretta da Carlo Cartier.
Vincitore del Premio “Museo Cervi – Teatro per la Memoria”e del triplice Premio Calandra, come miglior spettacolo, regia e interpretazione, Vecchia sarai tu! è un vero e proprio omaggio alla vecchiaia, un ritratto divertente e amaro di tre generazioni di donne a confronto: la vecchia Armida, chiusa in ospizio contro la propria volontà, desiderosa di tornare a casa, davanti al suo mare per finire la vita dove l’ ha sempre vissuta; la nuora Sabine, impegnata a fermare il tempo sul proprio corpo e la nipote Monica, ossessionata dallo scorrere del tempo, che le impedisce di vivere una vita diversa.
Si ride e ci si commuove, per poi riflettere su quanto la vecchiaia sia un vero e proprio dono e su quanto la vita possa essere bella e ricca anche da vecchi.
Attrice, autrice e traduttrice, la Questa è stata anche fra i protagonisti in tv della Fattoria dei Comici di Serena Dandini, ma il suo impegno quotidiano è da sempre dedicato al teatro. Dal 2005 infatti ha fondato la Compagnia LaQ-Prod e prodotto diversi spettacoli, fra i quali Stasera Ovulo, Vecchia Sarai Tu! e Svergognata che da anni sono ospitati in numerose stagioni teatrali e rassegne in Italia e all’estero, con un costante successo che mette d’accordo pubblico e critica.
Un teatro di impegno civile quello portato in scena dalla Questa, che con un linguaggio alla portata di tutti ed una verve non comune, si serve del registro comico per trattare temi che non lo sono affatto, ma che anzi rappresentano ancora dei veri e propri tabù nella nostra società: in Vecchia Sarai Tu! sarà affrontato appunto quello dell’età e dell’invecchiamento al quale le donne non sembrano ancora avere diritto.
Vecchia Sarai Tu! – con Antonella Questa
Venerdì 26 agosto ore 21.45
Teatro Xenia, Residence Marsa Siclà
Loc. Sampieri – Scicli (RG)
Info e prenotazioni: 0932 1838969
© Riproduzione riservata