È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OLESIA MALASHENKO È UNA GIOCATRICE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI
01 Ago 2013 14:03
Nuovo acquisto per la Virtus Eirene Passalacqua Spedizioni Ragusa. La squadra iblea annuncia l’ingaggio dell’ala Olesia Malashenko, 22 anni, 191 centimetri, nel giro della Nazionale ucraina, lo scorso anno in Francia con la maglia dell’Arras. Nonostante la giovanissima età, vanta un’esperienza internazionale di tutto rispetto. In Francia, lo scorso anno, ha giocato l’Eurolega (10 presenze, 27.8 minuti a gara e 10.4 punti a gara) impressionando, in particolare nella partita di ritorno (16 gennaio) contro le campionesse d’Italia di Schio (16 punti e 7 rimbalzi). L’anno precedente, con le russe del Tchevakata, aveva disputato la finale della Coppa Ronchetti, risultando, contro le israeliana dell’Elitzur Ramla, tra le migliori della sfida d’andata (18 punti).
A soli sedici anni, è già protagonista in Belgio con la Dexia Namur (nel 2007-2008 vince la Coppa del Belgio e l’anno successivo rialza la Coppa e si cuce addosso lo scudetto). Dal 2009 al 2011 si trasferisce nel campionato francese dove con l’Arras disputa anche le coppe europee. Nel 2009, arriva la convocazione della Nazionale ucraina per i campionati europei. Nel 2011-2012 gioca in Russia (Tchevakata Vologoda), prima di tornare all’Arras dove lo scorso anno marca 17 presenze (28.2 minuti di media sul parquet) conditi da 11.9 punti a partita (45.9% da due, 37.8% da tre, 87.1% ai liberi) e 4.8 rimbalzi.
Ora è pronta per il campionato italiano e per arricchire il roster della Passalacqua Spedizioni Ragusa. Coach Nino Molino la descrive così: «Malashenko può giocare sia da ala piccola che da ala forte. È una giocatrice alta e potente che ha già dimostrato il suo valore, anche in campo internazionale. Si è distinta anche ai campionati mondiali universitari, confermando una crescita già esibita nelle nazionali giovanili e senior dell’Ucraina. In Francia ha giocato da straniera, assumendosi grandissime responsabilità sia in campionato che in Eurolega, viaggiando anche in Europa con ottime cifre e disputando una eccellente partita contro Schio».
© Riproduzione riservata