È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NOTIZIE DALLA STAMPA: DOVE VA IL GIORNALISMO OGGI?
18 Nov 2011 15:00
Al palazzo della Cultura a Modica venerdì 18 novembre alle 11, davanti ad un foltissimo pubblico di giovani giornalisti e aspiranti tali si è aperto il convegno Notizie dalla Stampa: dove va il giornalismo oggi?
Ad avvicendarsi sono stati i giornalisti di Repubblica Carlo Bonini e Attilio Bolzoni che si sono interrogati su cosa voglia dire oggi “far giornalismo di inchiesta”. A moderare il loro dibattito Marco Sammito addetto stampa del comune di Modica. “Viviamo in un momento difficile: paese devastato e di conseguenza giornalismo devastato, afferma Attilio Bolzoni, ma sono convinto che ancora oggi si possa far giornalismo di inchiesta, compiendo indagini e verificando le fonti. Ogni giorno, ci sono, specialmente nel sud Italia, giovanissimi giornalisti che scrivono di malcostume, di mafia, di comportamenti malavitosi e sono pagati pochissimo. Questi sono quelli che fanno giornalismo di inchiesta oggi perché raccontano con semplicità ciò che accade”.
“Non dovrebbe esistere una differenza tra giornalismo e giornalismo di inchiesta – aggiunge Carlo Bonini – il divario esiste da quando ci si limita a far comunicazione. Ma se ci concentrassimo sulla qualità dell’informazione riusciremmo senza dubbio a tornare al concetto di giornalismo nella sua interezza”. Il convegno si concluderà domenica 20 novembre.
© Riproduzione riservata