“NEL ROTOLO DEL LIBRO DI ME E’ SCRITTO”

Giorno 25 novembre 2011 dalle ore 19,30 alle 21 presso la sala Avis di Ragusa primo appuntamento dell’itinerario culturale ed esistenziale:   “NEL ROTOLO DEL LIBRO DI ME E’ SCRITTO”.

In tale itinerario esperti in scienze umane incontreranno personaggi biblici per riflettere sulla nostra umanità in cammino, mettendo in dialogo la psicoterapia contemporanea e i contributi sapienziali della tradizione ebraico-cristiana.

Nel contesto dell’attuale emergenza educativa si vuole  evidenziare la necessità di costruire percorsi capaci di dare un’anima alle nostre città e di rimettere al centro della riflessione e dell’educazione i grandi temi della vita:  la consapevolezza di sé, la capacità di incontrare l’altro,   la felicità , il limite, il dolore, la coppia, l’amore, la politica.  

Si vuole offrire uno spazio di confronto e di  lettura delle sacre scritture contestualizzata ai desideri e ai drammi  della nostra umanità  e  dall’altra  trovare  spiragli di luce  proveniente dalla “drammatica” dei personaggi biblici.

Gli incontri vogliono rivolgersi in modo laico sia a credenti che a non credenti  uniti dal desiderio di essere “persone pensanti in ricerca”.

Il primo appuntamento avrà come tema  “Giobbe, il coraggio di affrontare il male e di contestare Dio”. Dopo l’introduzione della prof.ssa Rosaria Perricone , il prof. Nello Dell’Agli, stimato psicoterapeuta ed esperto della tradizione ebraico cristiana  affronterà il tema.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it