È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Nasce “YOUSU”, la nuova associazione studentesca Iblea
24 Mar 2020 09:52
Nasce, nonostante questo periodo delicato per la nostra Italia, nel territorio ibleo, una nuova associazione studentesca universitaria: “YOUSU”. Con nuovi spunti, nuovi progetti, nuovi obiettivi il gruppo si propone di ampliare ed arricchire un progetto che già opera all’interno della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere – sede decentrata dell’Università degli Studi di Catania – con sede a Ragusa Ibla.
Negli ultimi quattro anni il gruppo si è particolarmente battuto al fine di ridurre le distanze che intercorrono tra la sede ragusana e la centrale dell’Ateneo di Catania. Attraverso la propria attività e una serie innumerevole di battaglie, l’associazione ha perseguito e raggiunto uno degli obiettivi principali del proprio progetto, ovvero quello di dimostrare che la S.D.S. non può essere considerata un dipartimento di una periferia dimenticata, bensì costituisce una realtà attiva, sempre in fermento e in notevole crescita al centro, con altri, di una visione generale.
Dopo tanti anni di crescita, adesso è arrivato il momento di focalizzare l’attenzione sulle problematiche e i bisogni della struttura e degli studenti che insistono nel dipartimento ragusano, allo scopo di farne una vera e propria ricchezza per tutto l’Ateneo e, in generale, per il territorio ibleo. Da qui, YOUSU.
Il nome dell’associazione prende spunto da “Iusu”, termine con il quale in dialetto ragusano viene solitamente indicata la parte bassa e più antica della città, appunto Ragusa Ibla. Attraverso diversi rimandi e giochi di parole (tra “YOU”, “US”, “U”), il nome restituisce poi il senso generale e lo spirito di fondo che è alla base del progetto. YOUSU è un gruppo coeso, attento ai bisogni della collettività che in quanto tale, vuole mettersi a disposizione di tutti gli studenti, ascoltarli e aiutarli a portare avanti ogni tipo di iniziativa individuale per il bene comune.
L’associazione è già rappresentata da Andrea Nicolosi, uno dei membri fondatori, in seno alla Consulta degli studenti, organo di raccordo e coordinamento delle rappresentanze studentesche di tutto l’Ateneo.
In un momento difficile come quello che stiamo attraversando – alla fine del quale procederemo con una presentazione ufficiale – vogliamo dare comunque il nostro contributo, con ancora più voglia e determinazione, e infondere nuova linfa vitale. Insieme supereremo questo brutto periodo, lotteremo sempre per i nostri diritti e continueremo ad essere una piccola grande famiglia.
I fondatori:
ANDREA NICOLOSI, ARIANNA PAPINI, BIAGIO GRAVINA, FRANCESCA TORRISI, GIOVANNI NIGRO, IRENE RUSSO, IVAN LINGUANTI, MARTINA PARISI, MICHELE BAIOMAZZOLA, OMAR ALFIERI, SALVATORE CARUSO, STEFANO CASCONE, VALENTINA BOSCO, VALERIA LICCIARDELLO
© Riproduzione riservata