È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NASCE IL “PREMIO DANZA CSEN 2014”
14 Giu 2014 08:22
“Per la prima volta nella storia della danza sportiva dell’area iblea, siamo riusciti a realizzare una grande idea, volta a dare il giusto significato ai sacrifici che i giovani ballerini e con essi i loro direttori artistici sostengono quotidianamente nelle rispettive scuole”.
È quanto afferma il Presidente Provinciale Sergio Cassisi nell’annunciare il “Premio danza Csen 2014”, il quale intende premiare, attraverso una giuria costituita da alte professionalità in campo teatrale, giornalistico, musicale e, naturalmente, della danza, i migliori spettacoli di fine anno.
Il progetto è stato presentato dal Presidente Provinciale Csen alle scuole di danza affiliate in occasione di una riunione tenutasi alla Scuola Regionale di Sport della Sicilia, con sede a Ragusa, messa a disposizione grazie alla disponibilità del delegato provinciale del Coni, Sasà Cintolo.
Sono quindici le scuole che hanno aderito. Questi i nomi delle stesse, dei direttori artistici e il luogo e le date in cui si terranno gli spettacoli di fine anno che parteciperanno al “Premio danza Csen 2014”.
Scuola Maria Taglioni, diretta da Cetty Schembari, con esibizione il 14 giugno al Teatro Colonna di Vittoria. La Swing dance di Raffaele Furnaro si esibirà al Palazama di Ragusa il 18 giugno 2014. La Live dancing di Floriana Blanco terrà il proprio spettacolo il 21 giugno alla Villa Comunale di Comiso.
Artemia di Anna Guastella il 21 giugno al Teatro Duemila di Ragusa. L’Airone Fitness di Cristina Cecere al Teatro Garibaldi di Modica il 22 giugno. La Dancing Free Stars di Emanuele Spadaro il 23 giugno al lungomare Pietre nere di Pozzallo
La scuola Mila Plavsic diretta da Rita Gurrieri al Teatro Tenda di Ragusa il 24 giugno. La Scuola di Mila di Ivana Carnemolla il 25 giugno al Teatro Colonna di Vittoria, Dance with me di Salvatore Occhipinti al Teatro Don Bosco di Ragusa il 25 giugno.
E, ancora, Roxana Dance di Gianni Dicaro al Teatro Colonna di Vittoria il 27 giugno, Mooving Dance Studio di Teresa Autore al Don Bosco di Ragusa il 27 giugno, l’Opera di Simona Basile al Pala Rizza di Modica il 28 giugno, Olimpo Latino di Gianni Falla in P.zza Italia a Scicli il 6 luglio, Akademy di Luisa Sinacciolo in P.zza Italia a Scicli l’11 luglio e, infine, Teatro Danza di Davide Massaro al Teatro Tenda di Ragusa il 20 luglio.
La giuria è costituita da: Gabriella Aprile, già organizzatrice di concorsi di danza, che ha curato la formazione della danza per conto del Csen; Federica Bisegna, attrice ed autrice teatrale; Vittorio Bonaccorso, regista e attore teatrale; Barbara Giummarra, attrice teatrale; Adriano Gurrieri, attore; Maurizio La Micela, giornalista; Carmelo Magro, professore di musica; Elvira Mazza, insegnante di canto; Carmelo Riccotti La Rocca, giornalista; Viviana Sammito, giornalista.
Giuria appositamente selezionata dal presidente Sergio Cassisi, la quale avrà il difficile compito di valutare all’interno di uno specifico regolamento, i migliori spettacoli di fine anno.
Tra gli elementi presi in considerazione: l’originalità, il tema, l’idea; la scenografia; i costumi; il make up; le luci; la scelta musicale; la grafica; la sincronizzazione dei movimenti.
© Riproduzione riservata