RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Modica punta sul digitale: ottenuti 1,2 milioni di euro dal PNRR per la rivoluzione tecnologica del Comune
21 Lug 2025 16:50
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Una rivoluzione digitale è in arrivo a Palazzo San Domenico. Con grande soddisfazione, l’Amministrazione comunale annuncia di aver ottenuto 1 milione e 200 mila euro di finanziamenti nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, interamente destinati alla transizione digitale della pubblica amministrazione. A darne notizia, l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Drago: “La trasformazione digitale dell’Ente è sempre stata una priorità strategica: vogliamo una PA moderna, efficiente e vicina ai cittadini. I fondi ottenuti permetteranno una svolta radicale per servizi, trasparenza e tempi di risposta.”
Cosa cambierà concretamente?
Grazie ai finanziamenti, il Comune sta già lavorando su diverse direttrici chiave: implementazione dell’infrastruttura cloud per la gestione sicura dei dati; sistema PagoPA per i pagamenti digitali; integrazione con l’App IO, per servizi diretti via smartphone; piattaforma Municipium, per la comunicazione immediata con la cittadinanza; digitalizzazione completa dello stato civile e dell’anagrafe; transizione digitale del SUAP e del SUE, sportelli cruciali per imprese e edilizia.
Un pacchetto tecnologico che porterà benefici tangibili a cittadini, professionisti, imprese e dipendenti comunali
Una PA più veloce, trasparente e accessibile
Il Comune ha annunciato che nei prossimi mesi saranno avviate campagne informative e di accompagnamento digitale per aiutare i cittadini a familiarizzare con i nuovi strumenti, con l’obiettivo di “non lasciare indietro nessuno”. “Stiamo costruendo oggi – conclude Drago – una pubblica amministrazione pronta per il domani: più accessibile, più veloce, più trasparente. E questo è solo l’inizio”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it