Modica capitale del cioccolato: dal 6 all’8 dicembre arriva Chocomodica

Dal 6 all’8 dicembre, la città di Modica si trasforma nella capitale del Cioccolato di Modica IGP, con una tre giorni ricca di eventi, degustazioni, laboratori e show-cooking, ospitati nei luoghi più suggestivi del centro storico barocco.

Una tre giorni in cui Modica si trasformerà nella Città di cioccolato mettendo a disposizione gli spazi più suggestivi del centro storico barocco.

L’inaugurazione del ChocoModica 2024 è stata effettuata oggi, venerdì 6 dicembre alle 10:30 in Piazza Matteotti con il taglio del nastro in presenza delle autorità.

L’evento risalta la tradizione gastronomica locale, offrendo un’esperienza culturale e sensoriale. I visitatori potranno assaggiare le diverse varietà di cioccolato modicano e assistere alla sua lavorazione con diversi show cooking e spettacoli musicali e d’intrattenimento.

L’edizione di quest’anno ha come protagonisti principali i bambini, con numerose attività e laboratori a loro dedicati.

Oltre al cioccolato sarà possibile gustare anche diverse specialità siciliane di street food, come frittura mista e carne grigliata accompagnata da birra artigianale.

La città offre un servizio navetta dal costo di 2,50 euro per andata e ritorno. Il biglietto sarà gratuito per i ragazzi fino a 13 anni d’età.

Non mancheranno i momenti di degustazione gratuita all’interno del ChocoLab. L’intero programma è visitabile on line sul sito internet raggiungibile anche attraverso il QR-Code sui segnalibri dedicati al ChocoModica distribuiti presso tutti gli info point e le attività commerciali.

Eventi colllaterali: Scacciapensieri

Oltre a Chocomodica sarà presente anche un evento collaterale: Scacciapensieri, un’intera giornata dedicata alla Scaccia Modicana in programma venerdì 6 dicembre. L’evento si propone di valorizzare uno dei prodotti più iconici della cucina modicana, la “Scaccia”, un’autentica eccellenza che unisce storia, cultura e sapori unici. Il programma prenderà il via nella mattinata presso la Società Operaia Mutuo Soccorso di Modica, dove, con prenotazione obbligatoria sul sito , si terrà un laboratorio esperienziale dedicato alla realizzazione della Scaccia.

Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà presso il Palazzo della Cultura, dove si terrà un convegno dal titolo “Pane, panificati e focacce, un viaggio verso la Dop”. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito dedicato

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it