MICROCREDITO PER L’AVVIO DI IMPRESA

Si terrà martedì 27 agosto, alle ore 11,00 presso la Biblioteca “Mons. Francesco Pennisi” (Sala del Fondo antico)del vescovado (Via Roma 109) la conferenza stampa di presentazione del progetto “Microcredito per l’avvio d’impresa”, frutto della collaborazione delle Diocesi di Ragusa e di Noto e della Camera di Commercio di Ragusa.

“Non di rado tra i giovani, ma anche tra gli adulti che hanno perso il lavoro, vi è una cospicua ricchezza di idee,di fantasia, di competenza sufficiente a tramutarsi in progetti di lavoro e di vita, – afferma il dott. Renato Meli, direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro – spesso, però, all’entusiasmo subentra un senso di rassegnazione e di sfiducia. Occorre allora accompagnare i protagonisti in un cammino virtuoso di competenze e di progettualità ed infine risolvere con loro l’eventuale difficoltà di accedere al credito per lo ‘start up’ del progetto imprenditoriale. Tutto ciò diventa una risposta alla vana ricerca del posto fisso ed una concreta opera economico-sociale in questo periodo di forte sofferenza e di crisi economica.

“Una iniziativa atta a favorire il microcredito – continua Renato Meli – va vista come l’azione finale di un percorso di accompagnamento verso la creazione e la realizzazione di progetti imprenditoriali e come uno strumento – importante senz’altro, ma che si accompagna ad altri – a disposizione di tutte le energie giovanili e non, desiderose di intraprendere un lavoro autonomo d’impresa; uno strumento, quindi, che facilita l’accesso al credito prestando quella garanzia, sempre richiesta dagli istituti bancari e di cui spesso, soprattutto i giovani, sono privi. Uno strumento, cioè, capace di dare nella un capitale utile ad iniziare l’attività aziendale, a comprare i primi macchinari, le materie prime, pagare le spese di impianto, i primi affitti e quant’altro può occorrere all’azienda. Lo strumento del microcredito può assolvere questa funzione.

Alla conferenza stampa, durante la quale sarà siglato il Protocollo d’Intesa tra gli Enti coinvolti, saranno presenti il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò ed il Commissario straordinario della Camera di Commercio, on.le Sebastiano Gurrieri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it