METODOLOGIE DI INTERVENTO COMPORTAMENTALE PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

  In previsione dell’apertura del nuovo Centro per pazienti con disturbi dello spettro autistico o paralisi cerebrali infantili, a seguito della firma del protocollo d’intesa con l’OASI DI TROINA,

che prevede, per l’appunto,  l’istituzione di n. 16 posti per la riabilitazione di questi  pazienti, la struttura complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza diretta dal Dott. Giuseppe Morando con la collaborazione dell’ U.O. di  Formazione dell’ASP di Ragusa, ha appena organizzato un corso di formazione sulle metodologie di intervento comportamentale per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico che si è tenuto  presso la Sala Riunioni del Centro Trasfusionale in P.zza Igea a Ragusa.

Una tre giorni (3-4-5 settembre), ha detto Aliquò, aprendo i lavori del corso, che mette in evidenza come  “la rete integrata di servizi sanitari, socio-sanitari ed educativi; l’approccio multi professionale e interdisciplinare; l’intervento abilitativo tempestivo, intensivo, strutturato e individualizzato, la formazione e l’informazione, assieme al sostegno alle famiglie, costituiscono per la nostra Azienda un obiettivo primario che intendiamo portare avanti, tutti insieme,  i soggetti interessati”.       

 

L’ autismo è una sindrome che colpisce 1 bambino su 150 secondo le Linee Guide Nazionali (ISS, 2011) che comporta importanti difficoltà nell’area della relazione, comunicazione e interessi ristretti e comportamenti stereotipati e può insorgere entro i 3 anni di vita del bambino. Alle difficoltà sopra riportate spesso si aggiungono disfunzioni sensoriali, problemi del sonno, dell’alimentazione, comportamenti problematici che rappresentano una delle maggiori difficoltà per la loro vita e abilitazione, hanno molti costi umani ed economici e ne limitano notevolmente l’integrazione sociale nei diversi ambiti di vita, in primis la scuola.

La Formazione che l’ASP di Ragusa ha avviato con la docente Dott.ssa Elena Gorini, psicologa, consulente progetti Autismo ULSS9 di Treviso, presidente scientifico Progettoautismofvg  e formatrice in diversi corsi per l’autismo in varie parti dell’Italia, si caratterizza per un impronta fortemente innovativa in quanto oltre al personale dell’Azienda vede coinvolti i rappresentanti delle associazioni di famiglie delle persone con autismo della provincia di Ragusa e direttamente diversi genitori che vivono quotidianamente tale problematica. Questo aspetto risulta particolarmente importante in quanto proprio le Linee Guide dell’autismo dell’Istituto Superiore di Sanità sottolineano la necessità di formare sulle metodologie di intervento tutte le figure che ruotano attorno alla persona con autismo.

Nei prossimi mesi seguiranno altri 2 moduli di approfondimento in cui i partecipanti svolgeranno diverse attività pratiche, anche direttamente con i bambini ed i ragazzi affetti da autismo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it