Meteo: l’anticiclone Africano comincia a perdere colpi: ma da noi no. Temperature alte per tutta la settimana

Il gran caldo ha le ore contate su alcune regioni. L’anticiclone africano Apocalisse4800 – nome che sta ad indicare l’inusuale quota che ha raggiunto negli ultimi giorni lo zero termico – inizia ad accusare dei colpi provenienti dal Nord Europa.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it spiega che da oggi aria più fresca in quota farà il suo ingresso in Italia e mescolandosi con quella rovente preesistente genererà intensi temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento. Le regioni maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle settentrionali.

Se la mattinata trascorrerà con il bel tempo, sarà il pomeriggio a diventare teatro di tanti temporali, dapprima sulle Alpi (specie del Triveneto) ed entro sera pure sulla Pianura Padana. I fenomeni interesseranno questi settori a macchia di leopardo, ma come detto potranno risultare in qualche caso anche violenti. L’atmosfera continuerà a restare poi lievemente instabile anche nei giorni successivi con i temporali che domani potranno interessare anche l’Appennino centrale, fino a raggiungere pure le coste marchigiane e abruzzesi.

Dopo il passaggio temporalesco i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, quindi meno caldi e di conseguenza provocheranno il tanto atteso calo delle temperature che al Nord perderanno anche 5/7 gradi rispetto agli ultimi giorni, mentre al Centro il ribasso sarà più contenuto, nell’ordine di 1/3 gradi.

Il Sud, infine, continuerà a rimanere avvolto dalla canicola africana con i 40 gradi che potranno ancora essere raggiunti in Puglia e Sicilia. La ferita inferta ad Apocalisse4800 non si ricucirà subito: infatti dopo un giovedì 28 piuttosto tranquillo, da venerdì altri temporali potrebbero interessare molte regioni del Nord.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it