RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Metà agosto rovente, picco di caldo al Centro-Sud. Ragusa sarà una delle città più calde
11 Ago 2019 18:45
Picco di caldo agostano tra oggi e martedi’, in particolare nelle regioni centro-meridionali e nelle isole con punte massime di 39-41 gradi e afa alle stelle. La conferma arriva dal meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com. La citta’ piu’ rovente e’ Terni con 41 gradi, seguono Foggia con 40 gradi, 39 a Benevento, Cosenza e Nuoro, 38 a Firenze, Bologna, Ferrara, Forli’, Perugia, Frosinone, l’Aquila, Avezzano, Matera e Cosenza, 37 a Roma, Caserta, Potenza, Caltanissetta, Ragusa, Catania e Lecce.
Si soffre di piu’ nelle aree interne della Penisola, mentre le brezze marine offrono un po’ di sollievo nelle zone costiere. Molto afoso anche in Pianura Padana, ma in generale in tutte le grandi aree urbane, specie nella ore serali e notturne. In Nord Italia tuttavia a partire da domenica sera l’alta pressione cedera’ il passo a una nuova perturbazione atlantica che portera’ temporali a cominciare dai rilievi alpini e prealpini, che assumeranno anche carattere di nubifragio con grandinate e raffiche di vento anche superiori ai 70-90 chilometri orari. Successivamente il maltempo raggiungera’ anche la Pianura Padana.
Tra 14 e 16 agosto, indicano i meteorologi, dovrebbe tornare l’anticiclone delle Azzorre che regalera’ giornate estive ma con caldo senza eccessi. Qualche instabilita’ potrebbe persistere solo sull’estremo Nord-Est, a ridosso delle Alpi, e sull’Appennino centro-meridionale.
Fonte: Ansa
© Riproduzione riservata