La denuncia arriva dalle consigliere comunali di opposizione Caterina Riccotti e Consuelo Pacetto. E’ la storia che si ripete da anni. L’Istituto di Istruzione superiore “Don Milani” sito al villaggio Jungi è in sofferenza per la carenza di spazi, di classi dove spalmare gli alunni che frequentano la scuola. “Anche quest’anno, gli alunni si trovano […]
Marefestival: a Pozzallo si potrà viaggiare nel Medioevo con il “Cabrera Fest”
29 Ago 2024 12:14
Dal 30 agosto a Pozzallo si potrà viaggiare nel Medioevo con il Cabrera Fest – “Alla Corte dei Cabrera”. L’evento rientrante nella rassegna dei grandi eventi MAREFESTIVAL di Pozzallo, si propone infatti di rievocare l’affascinante periodo storico in cui Pozzallo era un piccolo borgo sotto il dominio dei Cabrera, nobili catalani che governarono la Contea di Modica.
Un evento che vuole celebrare le origini della città, ma allo stesso tempo fare vivere in un’esperienza immersiva nel Medioevo sia ai pozzallesi che ai turisti.
Si comincia il 30 agosto alle ore 20:00 con la “Conferenza di Presentazione” del progetto alla Villa Comunale alla presenza delle istituzioni e a seguire inaugurazione della mostra di abiti medievali
Sabato 31 agosto alle ore 10:00 apertura mostra medievale dedicata a riproduzioni di abiti, gioielli e oggetti d’epoca per ammirare da vicino la bellezza e la raffinatezza del Medioevo. Una mostra unica che porterà i visitatori alla scoperta dei segreti dell’abbigliamento medievale. La mostra sarà visitabile fino al 21/09/24 da Lunedì a Sabato:dalle 09:00 – 13:30 / 15:30 – 19:30.
A seguire alle 19:00 il VILLAGGIO MEDIEVALE nella Villa Comunale con ingresso libero. Un autentico villaggio medievale, con ambientazioni ricche di dettagli e personaggi in costume. Dove vivere in prima persona la vita quotidiana del Medioevo, partecipando a spettacoli e visitando le diverse ambientazioni del villaggio.
Alle 20:30 il CORTEO STORICO che muoverà da Piazza Della Rimembranza e attraverserà la Villa Comunale. Le strade di Pozzallo si trasformano in un palcoscenico vivo. Al centro di tutto c’è lui, Bernardo Cabrera, conte carismatico e potente, che con la sua corte ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di Pozzallo. Il corteo rievoca la sua figura e quella dei personaggi che lo circondavano, offrendo uno spaccato autentico della vita di corte dell’epoca.Il corteo sarà animato dai Musici e Sbandieratori dell’Associazione APS “Agro Priolese” Figuranti – Associazione Sportiva “La Fonte Del Ritmo”
Alle 21:30 poi avrà inizio FESTA MEDIEVALE alla Villa Comunale. Attraverso rievocazioni storiche accurate, giochi, combattimenti e spettacoli musicali, verrà ricreata l’allegria e lo splendore delle feste medievali. E per un’esperienza ancora più autentica, i visitatori sono invitati a gustare i sapori dimenticati del passato, con piatti preparati esclusivamente con ingredienti dell’epoca.
Presentatore e banditore di Corte – Luca Lisi in arte Messer Lislù Esibizione combattimenti medievali – Compagnia del Carrubo Giocoleria e intrattenimento – Compagnia “La Girandola” Musica a Tema – Compagnia La Giostra “Fare Musica APS” Danze – Associazione Sportiva “La Fonte Del Ritmo” Parco Ludico Medievale – Associazione APS “Madrigale” Banco Ippocrasso a cura di La Taverna del Folletto Brillo.
Coreografie balli medievali: Sara Caschetto
Direzione artistica: Gianfranco Rafalà – Marcello Candiano
In occasione del Cabrera Fest verrà realizzato un libretto didattico scritto da Giancarlo Sessa, destinato ai ragazzi delle scuole dal titolo:”La storia di Bernardo Cabrera raccontata ai ragazzi”. Attraverso un linguaggio semplice si racconta il periodo storico del suo contado.
© Riproduzione riservata