Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Lutto per la morte di Papa Francesco. Solo funzioni religiose per la festa della Madonna dell’Itria a Modica
22 Apr 2025 11:19
Annullate le manifestazioni esterne in occasione della festa della Madonna dell’Itria a Modica. Di concerto con il vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, il parroco don Crescenzio Mucia ha dato comunicazione che si terranno solo le funzioni religiose nella chiesetta della Madonna dell’Itria; saltono, quindi, tutte le altre manifestazioni che, puntualmente, si tengono nella vicina area rupestre del tempio e che richiamano in modicani abituati a “Marti i Litri”.
Per il lutto che ha colpito la Chiesa con la morte dell’amato Papa Francesco i festeggiamenti esterni fra degustazioni, fuochi d’artificio, giochi ed altre attività di colore sono stati tutti annullati. La chiesa di Santa Maria dell’Itria, situata a Modica Alta, è una delle più antiche della città dalle 100 chiese; in essa, risalente al 1600, è conservato al suo interno il simulacro della Madonna dell’Itria. La tradizione vuole che l’edificio sacro, normalmente chiuso al pubblico, sia eccezionalmente aperto il martedì dopo Pasqua, in occasione delle celebrazioni. I fedeli si radunano nella chiesa per pregare e venerare la Vergine, poi portata in processione per le vie del quartiere. Un appuntamento, il martedì successivo al giorno di Pasqua, che non si limita alla religiosità. Dopo le preghiere, i fedeli si spostano sulle terrazze rocciose che circondano la chiesa per momenti di sana convivialità e condivisione. Le famiglie si riuniscono attorno alla chiesa e, come da tradizione, portano con sé cibi tipici delle festività pasquali, come carne da arrostire, uova, formaggi e vino. Immancabili i tradizionali piretti, ovvero i cedri.
© Riproduzione riservata