L’Istituto “F. Besta” di Ragusa e il Ragusa Rugby: un progetto contro la dispersione scolastica

L’ITCA F. BESTA di Ragusa, nell’ambito dei progetti per la prevenzione della dispersione scolastica e consapevole dell’alto valore educativo dello sport, avendo a cuore la crescita culturale, fisica ed emotiva dei propri alunni e considerando lo sport un valido deterrente contro le varie forme di dipendenze, ha avviato una collaborazione con la società RUGBY RAGUSA.

Tale iniziativa ha trovato la massima approvazione del Comitato Regionale Rugby, nella persona del sig. Gianni BIazzo, che si è impegnato in prima persona per rendere questa collaborazione più produttiva e significativa possibile. A tal fine, insieme ai docenti di Scienze motorie, sono state organizzate delle lezioni di avviamento al rugby curate dal tecnico federale Giuliana Campanella, TM della nazionale di rugby.

E’ doveroso sottolineare come lo sport scolastico molte volte è risultato essere un trampolino di lancio verso una fortunata attività agonistica,3 come nel caso di alunne del Besta che da un’iniziativa simile fatta gli scorsi anni si sono trovate a vestire la maglia della Nazionale di rugby.

Pertanto, l’ITCA Besta e il Ragusa Rugby si augurano che sempre più ragazzi lascino le piazzette e indossino le scarpette per correre verso corretti stili di vita.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it