Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
LES FEMMES A LA ROSE DAL GRAMMOFONO ALLA RADIO
07 Mar 2010 16:53
Un amore sviscerato per il “cantare insieme”, inteso come diletto ed un interesse quasi filologico per la canzone d’autore, che affonda le radici nell’aria da camera dell’Ottocento italiano, stanno all’origine del quartetto vocale femminile “Les fémmes à la rose”.
Formatosi nel 1993 e composto da due soprani e due alti che cantano ora a due, ora a tre ora a quattro voci, affronta un repertorio che va da Schumann a Tosti.
Ma la loro più grande passione è la canzonetta tra le due guerre, quando alla tradizionale vena melodica italiana si aggiungono timidamente i ritmi d’oltreoceano, e “le donne al profumo di rosa“ dell’ultimo periodo della belle époque diventano meno languide e più emancipate e volitive.
Il quartetto concertato da Fabio Ciulla che cura anche l’elaborazione delle musiche, si esibisce in pubblico dal 1995 ed ha sempre riscosso grande successo.
Canzoni tra il 1920 ed il 1940
Angela Lo Presti – Annarita Alaimo – Deli Maria Scimone
Soprani
Lina Lo Coco – Francesca Martino
Alti
Fabio Ciulla
Elaborazione musicale e pianoforte
© Riproduzione riservata