È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE VERITÀ SUL DECLASSAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA
30 Gen 2017 15:59
Si è svolto domenica mattina ,in una sala gremita di gente ,il consiglio comunale aperto a Modica , sul tema scottante del declassamento degli ospedali di Modica e Scicli .
Nulla di nuovo sembra emergere dall’incontro ,se nonché a far “per così dire chiarezza” dopo gli interventi di Sindaci, Deputati e Consiglieri , pare essere stato l’intervento del Manager ASP di Ragusa del Dott. Maurizio Aricò ,che ha precisato di non aver ricevuto ad oggi , alcuna disposizione in merito al declassamento delle due strutture sanitarie di Modica e Scicli e di continuare ad operare sul piano redatto in giugno 2016 .
Allarmismo , preoccupazioni inutili ?
A battere su questo punto è stato l’Onorevole Giorgio Assenza , unico ad essere applaudito dalla platea, per aver senza congetture ne giri di parole , definita la situazione un vero e proprio bluff , forse creato a scopo elettoralistico o chissà.
Si azzerano quindi , tutte le propositive iniziative di incontri con Ministri ed emendamenti alle varie leggi costruite su basi inesistenti .
Poiché una formale bozza di documento , che arrivi dalla Regione Siciliana , sul fantomatico piano di riordino sanitario relativo alla provincia di Ragusa sia palesemente inesistente .
Quindi ne “hub ne spoke” nulla di tutto ciò almeno ufficialmente , resta solo la realistica situazione deficitaria delle strutture ospedaliere , Scicli senza ambulanza medicalizzato che denunciamo da tempo , mentre il pronto soccorso di Modica scoppia per l’accentramento di utenza, che proviene da ogni dove anche dai paesi del terzo mondo .
Il nostro gruppo resta vigile e attento sull’eventualità che la situazione si evolva in modo negativo , e si ripropone come già fatto di intervenire nelle sedi opportune , al fianco dei comitati spontanei di Modica e Scicli.
Modica 30 Gennaio 2017 Gruppo Forza Italia Scicli- Modica
Maurizio Villaggio Collaboratore del gruppo parlamentare ARS Forza Italia
Massimo Puccia Consigliere Comunale Forza Italia
Maria Borgia Forza Italia
Rossella Fede Forza Italia
© Riproduzione riservata