Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
05 Giu 2012 05:02
Ottantatreesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia del nostro amico-lettore Tano, che ci ha inviato una serie di foto che immortalano i dettagli di un portale….. dalla prima foto in copertina si comprende chiaramente la figura di S. Giorgio a cavallo che sconfigge il drago con la sua lancia.
Questo è chiaramente il Portale originale del Duomo di S. Giorgio a Ragusa Ibla, un’opera nell’opera sconosciuta ai più. E’ il primo portone datato ‘700 che, per la sua delicatezza (è tutto intarsiato) dopo qualche anno che è stato montato, è stato coperto da una porta che lo proteggesse, come un vero e proprio scrigno, e lo si apre rarissime volte come in occasione della recente Festività in onore di San Giorgio. Questo portone centrale è finemente scolpito con sei altorilievi ad opera del palermitano Vincenzo Fiorelli e raffigurano le scene del Martirio di San Giorgio. Esso è anche abbellito da sculture sulla cornice.
Ringraziamo, dunque, Tano più volte protagonista con i suoi scatti d’eccellenza di questa rubrica e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata