È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
24 Mag 2012 04:54
Le tantissime bellezze di Scicli sono le protagoniste della Ottantesima uscita dell’apprezzata rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori”. Le foto che vedete le ha scattate il nostro lettore Emanuele Sgarlata, il quale sicuramente innamorato fa un ritratto dei particolari che questa città racchiude in sé.
Domani sera invito tutti i lettori ad andare e riscoprire Scicli. L’occasione è ghiotta; infatti i Palazzi custodi del Barocco saranno illuminati dalle luci, così da sviscerare il massimo fascino per chi li osserva, ma sarà anche occasione per assistere alla messa in scena della Madonna delle Milizie.
Un prezioso cameo teatrale in cui la “storia” del Medioevo siciliano viene rivisitata alla luce di un suo fatale episodio: la cacciata dei saraceni dall’isola e il definitivo affermarsi del dominio di nuovi conquistatori che avrebbero governato per oltre un secolo.
La Sicilia sarebbe stata normanna e lo sarebbe stata anche la città di Scicli, conoscendo uno dei periodi più fulgidi della sua esistenza civica. Storia diventata “rito”, che si riveste di ulteriori suggestioni e di altre simbologie. Un afflato religioso che non toglie nulla a quello laico, della civitas.
Intanto però ci gustiamo nell’attesa gli scatti fotografici di Emanuele Sgarlata a cui va il nostro ringraziamento e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata