“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Per la Settantunesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” scopriamo insieme una pianta che apparentemente collochiamo solo al nord Italia, ma che alle pendici dell’Etna troviamo. Questi eterei fiori che ha immortalato il nostro lettore Giovanni Occhipinti appartengono ad una pianta di Melo che in questo periodo primaverile è in fiore.

Al frutto è legato un racconto mitologico di grande importanza. Il pomo della discordia o la mela della discordia è, secondo il mito, la mela lanciata da Eris, dea della discordia, sul tavolo dove si stava svolgendo il banchetto in onore del matrimonio di Peleo e Teti. La dea, per vendicarsi del mancato invito alla festa, incise sul pomo la frase “Alla più bella”, causando così una lite furibonda fra Era, regina degli dei, Afrodite, dea della bellezza, ed Atena, figlia di Zeus.

Zeus si astenne dal pronunciare il giudizio su chi fosse la più bella. Fu chiesto allora il parere di Paride, principe di Troia, al quale, pur di ingraziarsene il giudizio, le tre dee promisero svariate ricompense. Paride scelse però come vincitrice Afrodite, che gli aveva promesso l’amore di Elena, la donna più bella della terra. Sarà questa la causa scatenante della guerra di Troia, evento a cui saranno dedicati i poemi epici del ciclo troiano, tra cui l’Iliade e l’Odissea.

Un ringraziamento speciale al nostro lettore Giovanni Occhipinti e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it