È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
25 Feb 2012 09:31
Per la Quarantacinquesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” andiamo alla scoperta di alcuni tesori dimenticati presenti da anni ed anni nel nostro territorio. Il nostro lettore Giovanni Tidona ha svolto un lavoro preziosissimo per tutti noi; infatti ha documentato con le sue fotografie l’imponente presenza di Chiesette di campagna, delle quali molti di noi non hanno alcuna conoscenza.
Per tale motivo ho definito quest’ultime come “tesori dimenticati”. Dislocate nelle nostre campagne, molte di loro sono annesse alle ville di campagna e silenziosamente raccontano storie passate. Si trovano ad esempio in Contrada Scorrione come quella immortalata nello scatto di copertina, o in Contrada Papaleo, o ancora in Contrada Zaccaria, ma queste sono solo alcune delle tantissime presenti nella Provincia di Ragusa. Ognuna di loro testimoniano l’antico uso dei nobili che pensavano alla loro residenza di campagna come un luogo dove avere tutto a loro disposizione.
Oggi queste Chiesette rurali rappresentano un patrimonio importantissimo per il nostro territorio; infatti sono dei beni di inestimabile valore culturale. In queste foto sono avvolte da un alone di malinconia grazie alla scelta fatta da Giovanni di catturarle e raccontarcele in “bianco e nero”.
Ringraziamo Giovanni Tidona per averci regalato questi scatti, ma soprattutto per aver recuperato dall’oblio questi luoghi. Vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata