“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Uscita n. 132 della rubrica molto apprezzata “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della nostra amica-lettrice Lucia Iacono. Ragusa Ibla racchiude in sé un fascino unico che si massimizza in questo periodo dell’anno. Grazie al mito e alla tradizione di S. Giorgio martire, gli innumerevoli scorci unici e inimitabili di Ibla divengono ancora di più accattivanti. 

Da oltre 1.500 anni le strade di Ibla accolgono una folla di fedeli che si stringono attorno al Santo martire per onorarlo. Dopo il terremoto del 1693, il quartiere fu ricostruito attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. All’inizio di una lunga scalinata, si trova la chiesa barocca delle S. Anime del Purgatorio. Invece il Duomo di San Giorgio è stato costruito tra il 1744 e il1775, secondo i progetti del famoso architetto Rosario Gagliardi.

Il quartiere contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica, chiamata Hybla.

Ringraziamo Lucia Iacono per averci regalato il suo scatto d’autore e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it