“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Uscita n. 131 della rubrica molto apprezzata “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia del mito e della tradizione, catturate dal nostro lettore Salvo Bracchitta. Assieme ai suoi scatti fotografici per rivivere le emozioni della festa religiosa più suggestiva di Ragusa. Ed anche la più sentita dai devoti. Domenica si sono aperti  ufficialmente  i festeggiamenti patronali in onore di San Giorgio martire. Da oltre 1.500 anni ancora una volta i fedeli dell’intera città di Ragusa si sono stretti attorno al Santo martire per onorarlo. Già a cominciare da domenica sera quando, dopo la santa messa delle 19, all’interno del Duomo di Ibla è stato perpetuato un rito molto antico: la traslazione del simulacro del santo dalla nicchia in cui viene ospitato tutto l’anno sino all’abside accanto all’altare, dove rimarrà per tutto il periodo dei festeggiamenti. Stessa procedura anche per l’Arca santa. I fedeli hanno accolto questo singolare momento con grida di giubilo, manifestando tutta la propria devozione nei confronti del santo cavaliere. 

Quest’anno ricorre il 370esimo anniversario da quando il martire è stato insignito del titolo di Patrono della città di Ragusa. E’ tanta, dunque, l’attesa per la festa esterna che, quest’anno, si terrà il 24, il 25 e il 26 maggio 2013. 

Ringraziamo Salvo Bracchitta per averci regalato i suoi scatti d’autore e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it