“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Uscita n. 102 della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia del nostro amico-lettore Tano, che ci accompagna per mano alla scoperta di Palazzo Sortino-Trono a Ragusa Ibla. Tano ha catturato con il suo scatto la visuale dalla parte iniziale di Via del Mercato, venendo da Piazza della Repubblica.Il palazzo Sortino-Trono sorge in buona posizione panoramica dando le spalle alla collina di Ibla. La realizzazione è da ascrivere all’edilizia post terremoto (quindi l’impianto attuale è ottocentesco), ma è sicuramente impostato sulle murature dell’antico palazzo Ioppolo, che qui sorgeva prima dell’evento sismico. Dopo il terremoto del 1693 la famiglia rientrava a Messina cedendo la proprietà ai Sortino, loro parenti, che lo modificarono successivamente, nell’ottocento appunto. Di recente, infine, sono stati operati ulteriori rifacimenti.

Ai lati del portale ci sono dei fini pilastri a bugnato culminanti con capitelli compositi, su cui poggia il balcone del piano nobile con le panciute ringhiere decorate con fioroni e ricche sculture che lo completano. Al portone principale seguono a sinistra tre semplici balconi con una scultura sommitale e al piano nobile altri tre balconi più ricchi sia nei mensoloni scolpiti a volute e foglie d’acanto, che negli archi superiori.

Gli infissi un tempo erano decorati in oro zecchino, oggi sono purtroppo verniciati. L’ultimo piano è interamente piastrellato in ceramica policroma di Caltagirone del settecento.

Un ringraziamento particolare a Tano per averci regalato questo scorcio di Ibla e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail  info@ragusaoggi.it .

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it