LE BUGIE DEL SINDACO PICCITTO E DELL’ASSESSORE MARTORANA.

“Le verità, quelle che abbiamo detto e ripetuto in fase di bilancio e di tasse, cominciano a venire fuori con tutta la “pesantezza” del loro significato politico”. Lo dice il consigliere comunale dell’Udc di Ragusa, Sonia Migliore, secondo cui l’Amministrazione Piccitto, la seconda grillina in Italia, ha “tartassato” i cittadini ragusani, i commercianti, i pensionati e i poveri stessi con oltre 8 milioni di euro inventandosi un Comune al disastro con “86 milioni di debiti e 10 milioni di bollette non pagate”; poi ha aumentato le tariffe delle strisce blu a 1 euro l’ora ma, per le proteste, è stata costretta a rimangiarsi la decisione dopo venti giorni; ha speso in tre mesi circa 285.000 euro di spettacoli estivi e natalizi; ha lasciato gli indigenti senza soldi e, dulcis in fundo, ha predisposto gli atti per assumere 17 persone al Comune tra cui 1 dirigente economista a tempo indeterminato (bando già espletato); 2 dirigenti, uno tecnico e uno amministrativo a tempo determinato (determina dirigenziale n. 2056 del 30 dicembre 2013); 1 dirigente socio-educativo con mobilità esterna (determina dirigenziale n. 2059 del 30 dicembre 2013); 1 funzionario geologo, con mobilità esterna (determina dirigenziale n. 2057 del 30 dicembre 2013) e 12 agenti di polizia municipale, con mobilità esterna (determina dirigenziale n. 2058 del 30 dicembre 2013). “Ovviamente – chiarisce Migliore – sono tutti atti consequenziali alla delibera di Giunta n. 529 del 2013, relativa alla programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2013/2015 e del piano di assunzione 2013 con il quale la Giunta ha previsto l’assunzione del suddetto personale. Una domanda, signor sindaco e assessore Martorana: e il patto di stabilità? E i conti che siete stati costretti a risanare in un Comune al “disastro” e per i quali avete dovuto aumentare le tasse? E gli infiniti debiti lasciati dalle precedenti scellerate Amministrazioni? Come li paghiamo? Nell’ultima seduta ispettiva del Consiglio comunale, ad una mia interrogazione sul tentato trasferimento di 2 dirigenti della ditta Busso al settore di Protezione civile, l’assessore Conti ha risposto dicendo che il 31 ottobre scorso “l’ufficio personale dava parere negativo in quanto l’assunzione dei due dirigenti in comando avrebbe sottoposto l’ente allo sforamento del patto di stabilità (oltre alla illegittimità di un trasferimento da ditta privata a ente pubblico)”. Dunque mi chiedo: come è possibile che l’assunzione di 17 dipendenti (1 a tempo indeterminato, 2 a tempo determinato e 14 per mobilità) non faccia sforare il patto di stabilità? Ritengo che sia un atto gravissimo quello della Giunta che pensa, in un momento così drammatico di crisi, di aumentare a dismisura le tasse ai cittadini per poi assumere 4 dirigenti e altro personale; un atto da denunciare in maniera forte e chiara alla cittadinanza, un atto che tutela l’élite visto che un dirigente percepisce uno stipendio minimo di 100.000 euro all’anno. Una faccenda che bisogna anche esaminare bene, visto che peraltro nel bando per il dirigente economista sono stati stabiliti criteri di “titoli e colloqui” (non esami), attribuendo al colloquio ben il 60% del punteggio e soltanto il 40% ai titoli. Vigileremo con molta attenzione anche sui bandi successivi e chiederemo verifiche a chi di competenza sulla possibilità di assumere 17 dipendenti correlata al patto di stabilità oltre a capire se il bilancio del comune consente queste ulteriori “uscite”. La cosa certa è che sindaco e assessore hanno raccontato innumerevoli “bugie” (politiche) sulle vere condizioni di salute economica del Comune di Ragusa e sulle Amministrazioni precedenti, facendolo in modo “irresponsabile”: dopo queste dichiarazioni, mi devo forse aspettare qualche altra minaccia di denuncia da parte del M5S o posso fare fino in fondo e liberamente il mio dovere di opposizione?”.

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