È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ASSESSORE REGIONALE AGLI ENTI LOCALI NICOLA VERNUCCIO IN VISITA AL CONSORZIO
22 Ago 2012 06:12
In vacanza a Modica , città natale dei suoi genitori, l’Assessore Regionale Nicola Vernuccio ha reso visita al Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale.
Ha incontrato il Direttore Nino Scivoletto, cui è legato da vincoli di antica amicizia, per informarsi sullo stato dell’arte della procedura per l’attribuzione al Cioccolato di Modica del marchio IGP, pratica per la quale aveva già fornito utili indicazioni tecniche , già nella sua veste di Direttore Generale dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive.
Vernuccio ha richiesto notizie sulle Aziende del Consorzio, sulla loro presenza nel mercato italiano ed estero,sulla filiera produttiva con particolare riferimento ai paesi di provenienza delle materie prime.
Incuriosito della vera storia del prodotto, ora finalmente affidata alla fonte autorevole della ricerca archivistica, ha indirizzato alla Professoressa Grazia Dormiente, che ne ha curato la stesura, un lusinghiero apprezzamento.
I pannelli della Mostra “il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”, le sculture di cioccolato, l’Italia in miniatura ,hanno formato oggetto di una attenta visita, conclusasi con l’immancabile degustazione e il dono di barrette di Cioccolato di varia aromatizzazione unitamente alle pubblicazioni editoriali.
L’Assessore ha concluso la visita annunciando la disponibilità del Governo Regionale a promuovere, attraverso il suo Assessorato, nelle istituzioni degli emigrati siciliani all’estero,la conoscenza e la diffusione del Cioccolato di Modica , autentica eccellenza siciliana.
© Riproduzione riservata