L’ASSESSORE GIOACCHINO IOZZIA: ANCHE SE GRATUTO IL SERVIZIO E’ SOTTOUTILIZZATO

Le porte della città sono il biglietto da visita di ogni amministrazione comunale, peccato che spesso davanti non vi siano vasi di fiori ma discariche abusive.

Il comune di Santa Croce Camerina, pur avendo istituito delle zone di raccolta per i rifiuti ingombranti, si ritrova a fare parte di quei comuni che davanti alla porta non hanno fiori ma materassi e vecchie cucine.

Abbiamo chiesto all’assessore Gioacchino Iozzia come mai pur avendo predisposto un centro comunale di raccolta (CCR) si continua a scaricare abusivamente.

R: Le persone a volte temono che questo servizio si paghi. Non è così. Il servizio è completamente gratuito. Basta andare nelle aree predisposte e depositare vecchi elettrodomestici e quant’altro. Voglio fare appello a tutti quei cittadini che hanno senso civico. Questi signori oltre a non fare un buon servizio all’amministrazione danneggiano anche chi paga e rispetta le regole.

La bonifica di queste aree la paghiamo tutti ed ha un costo salato.

Abbiamo chiesto all’assessore alcuni chiarimenti in merito alla raccolta differenziata.

D: Santa Croce, si è posta, come capofila in provincia, per un progetto ambizioso, la raccolta porta a porta. Molti utenti lamentano il ritardo con cui i sacchetti vengono ritirati. I cani spesso aprono i sacchi offrendo uno spettacolo poco decoroso e perché non si ritira di notte.

R: ritirare la notte avrebbe un costo molto più alto. Per evitare la spazzatua in mezzo alle strade basta utilizzare le pattumiere antirandagismo che sono state consegnate insieme ai sacchetti e al calendario. Il ritardo di questi giorni è causato dalla difficoltà di conferire nella discarica. A causa dei ritardi di alcuni comuni morosi le porte delle discariche si aprono con difficoltà. Santa Croce pur non avendo debiti si ritrova in un momento di difficoltà causato da altri. Stiamo cercando di risolvere tutti gli inconvenienti e di tornare a breve a regime.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it