È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ARTE DELLA POESIA COME FUNZIONE SOCIALE
11 Nov 2012 13:27
“Viaggiando dall’Altro all’altro con i poeti del Caffè Quasimodo…e oltre”: è questo il tema del reading di poesia e musica che si terrà venerdì 16 novembre a Palazzo della Cultura alle ore 17,30, nell’ambito degli appuntamenti culturali della stagione 2012-2013 del circolo modicano. Una serata in cui si uniranno in delicata sinfonia di voci, musiche e immagini, i versi dei poeti del Caffè Quasimodo e oltre: Silvana Blandino, Franca Cavallo, Pippo Di Noto, Carmelo Di Stefano, Grazia Dormiente, Fabio Messina, Antonella Monaca, Salvatore Paolino, Elia Scionti, Lucia Trombadore e Salvatore Vicari. A guidare il gruppo sarà il Presidente e fondatore del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, che rappresenta una sorta di caposcuola di un indirizzo poetico che privilegia il rapporto tra letteratura e vita, etica ed estetica, linguaggio e realtà.
“Il Gruppo Quasimodo” – afferma Domenico Pisana – “non guarda alla poesia come strumento di autoconsolazione e di chiusura nella torre dell’intimismo, né al linguismo poetico staccato dalla vita; ama la poesia per la sua funzione sociale, non nel senso moralistico ma nell’ottica propria quasimodiana di “rifare l’uomo dentro”, di suscitare in esso gli interrogativi più profondi dell’esistenza umana. In questa prospettiva” – continua il Presidente – “crediamo che la poesia abbia un grande valore e che molti libri di poesia , per dirla con Montale, resisteranno al tempo. Il Caffè letterario Quasimodo di Modica in questi anni ha inteso avere un “ruolo costruzionista”, cioè quello di rappresentare uno “spazio cittadino”, un luogo di confronto letterario costruttivo e propositivo , dove poeti, scrittori, narratori, storici, artisti e musicisti si sono incontrati per dare voce alla policromia dell’arte e della creatività umana. Il Gruppo” – conclude Pisana – “non ha inteso, certo, chiudersi nel localismo, ma si è aperto a realtà siciliane e nazionali, valorizzando nel contempo uomini e donne del territorio che credono nella letteratura come linguaggio della vita”.
Ad arricchire l’evento culturale ci saranno le note di accompagnamento musicale del Gruppo composto dai Maestri Lino Gatto alla chitarra, Daniele Ricca al violino e Orazio Anastasi alle percussioni.
© Riproduzione riservata