È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’AMARO GUSTO DEL MARE
10 Apr 2013 07:17
Come nel racconto verghiano de “I Malavoglia”, similmente vivono, in condizioni miserrime i pescatori di Scoglitti. Oberati giornalmente dai problemi di un pescato povero e venduto con prezzi bassi,anche il gasolio che serve per un peschereccio in una giornata di pesca, il più delle volte non si riesce a pagare. Essi sono oppressi, dai costi di gestione e manutenzione che superando i ricavi, hanno indebitato le famiglie tanto da costringerli a vendere le proprie case o pagare interessi esorbitanti sui mutui immobiliari.
Sentimenti di angoscia nel vedere tutto ciò che precedentemente avevano con grossi sacrifici conquistato, sgretolarsi sotto il peso dei debiti. E ritornano dal mare, alle luci del tramonto dopo quindici ore di lavoro, come chi ha perduto le radici della propria vita, i dignitosi pescatori, con lo sguardo assente e la voglia di andare via…scappare lontano…ovunque ci sia possibilità di avere un futuro migliore.
Su questo quadro, lo sguardo non curante della politica nazionale ed europea, che altro non ha fatto, in questi anni che mirare a fondi europei per la pesca, agevolando l’acquacoltura ed altre tipologie di pesca, tranne quella a strascico e la piccola pesca. Leggi ostruttive sui limiti delle fasce consentite, sugli strumenti di monitoraggio da parte delle Autorità, leggi che trattano da “bracconiere” chi onestamente vuole lavorare.
Non possono demolire le barche, poiché non vi è la riapertura dei termini per le istanze, non possono fermarle, altrimenti si arrugginiscono, aspettano con ansia che arrivino i rimborsi del “Caro Gasolio” dalla Regione Sicilia, già decretati (D.D.G. n. 550 del 03/10/2012), del “Fermo Pesca 2012” e della Cassa Integrazione per il maltempo, per riuscire a pagare qualche debito ed ottenere una boccata d’ossigeno.
Continuano dignitosamente ad andare a prendere “spruzzi di mare” in viso che scendendo sulle loro labbra mescolati al sudore ed al pianto, hanno un gusto veramente amaro.
© Riproduzione riservata