L’alternativa al solito piatto di pasta al pomodoro: i cereali, gli alleati del benessere

Per la maggior parte di noi alternativa alla pasta significa mangiare a pranzo gli spaghetti e a cena i fusilli. Esiste un’alternativa sana al solito piatto di pasta, magari usando dei cereali non particolarmente raffinati? La risposta è si, e sarebbe bene usarli in grande quantità.

Se pensate che il segreto per dimagrire è evitare pane e pasta, vi sbagliate. Sono certamente soluzioni estemporanee, buone per qualche settimana, ma alla lunga si tornerà alle vecchie abitudini. Il segreto, invece, è quello di variare i cereali e di adottare uno stile di alimentazione sana priva, per quanto possibile, di eccessi. Una volta a settimana concediamoci una pizza, ma evitiamo il cibo spazzatura e i troppi zuccheri. E a pranzo, mangiamo la pasta solo una volta a settimana e il resto dei giorni utilizziamo i cereali. Pensate sia difficile cucinarli? Nulla di più falso. Esistono possibilità e alternative, e noi vi proponiamo qualche idea.

Questa ricetta è l’ideale per chi vuole iniziare a variare la propria alimentazione continuando a usare i cerali, che sono la nostra fonte d’energia e ci donano un senso di sazietà.
Esistono infinite varietà di cereali: farro, orzo, quinoa, riso integrale, miglio e tanto altro. In commercio si trovano diverse diciture: integrale, semi-integrale, decorticato, perlato. La differenza sta nel grado di raffinatezza e ciò influisce tantissimo sulla quantità di fibra contenuta nel cereale e anche sui tempi di cottura. L’ideale sarebbe riuscire a consumare cereali integrali. In commercio, però, è molto più facile trovare cereali perlati, quindi più raffinati, che hanno meno fibra ma dimezzano di parecchio il tempo cottura (al massimo vi impiegano una ventina di minuti).

E’ possibile, però, trovare dei mix già pronti sia nei supermercati che nei discount: per la ricetta che vi proponiamo, abbiamo usato un mix di cereali e quinoa (riso lungo, grano saraceno, amaranto, quinoa bianca e rossa) a cui abbiamo aggiunto del riso rosso acquistato in precedenza. I tempi di cottura sono presenti sulla confezione (in questo caso coincidevano, per questo abbiamo potuto miscelarli).

MIX DI CEREALI CON ASPARAGI SELVATICI, PEPERONE E GAMBERETTI

Abbiamo messo a cuocere in acqua salata il nostro mix. Dopo 10-15 minuti erano pronti e li abbiamo scolati normalmente. Nel frattempo, abbiamo usato degli asparagi selvatici che in questo periodo si trovano molto facilmente nelle campagne ragusane. Abbiamo tagliato un peperone e messo tutto in padella e aggiunto dell’aglio secco, ma potete mettere anche dell’aglio fresco. Dopo una veloce spadellata, abbiamo aggiunto un po’ d’acqua e fatto cuocere in umido, per rendere il tutto più leggero. A fine cottura, abbiamo aggiunto dei gamberetti freschi, ma potete usare anche dei gamberi surgelati.

I gamberetti sono degli ottimi alleati per la nostra dieta: sono poco calorici, hanno un alto contenuto di proteine, vitamine, minerali e omega 3, ma bisogna consumarli con moderazione, in quanto hanno un alto contenuto di colesterolo. Consumarne una manciata una volta a settimana cucinandoli al vapore o in umido, costituiscono un ottimo alleato per il nostro benessere. Gli asparagi sono perfetti per depurare i nostri reni e poi, perché non approfittare della loro raccolta per fare una passeggiata salutare nelle nostre campagne? Riuscire a consumare cibi di stagione, meglio se prodotti o procurati da noi, è un piacere impagabile. Questa ricetta è solo un’idea, ma potete consumare i cerali usando tutte le verdure che preferite come condimenti: zucchine, piselli, verdure in foglia, broccoli e molto altro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it