È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA VIVISEZIONE È UNA QUESTIONE ANCORA APERTA
14 Dic 2015 17:26
Il caso dei Beagle negli allevamenti di Green Hill ha fatto discutere la gente per molti mesi.
Questa storia ha messo in luce la questione della vivisezione e dell’utilizzo degli animali nella sperimentazione scientifica.
Ci sono tanti punti aperti su cui discutere. Così Gianluca Felicetti, presidente della Lega Anti- Vivisezione e Michela Kuan, biologa e responsabile nazionale Lav del settore Vivisezione hanno deciso di scrivere un libro per spiegare meglio che cosa è successo negli ultimi anni. Il titolo del libro è Oltre il filo spinato di Green Hill. La vivisezione esiste ancora. Come e perché superarla (ed. Sonda), un testo in cui hanno raccolto la storia, i numeri, le normative vigenti e tutto ciò che riguarda la sperimentazione animale.
Un libro costruito anche attraverso i racconti di chi quotidianamente vive sulla propria pelle malattie genetiche e non solo, ma che ritiene la sperimentazione animale inutile e dannosa.
E’ difficile prevedere se questo testo, farà cambiare idea a chi ritiene che l’utilizzo degli animali sia indispensabile al progresso scientifico.
Di certo, c’è un elemento oggettivo su cui nessuno può discutere, anche chi usa gli animali perché li considera, come nel caso di ratti e maiali, specie inferiori: «Spasmi, rantoli e urla sono espressioni universali di ciò che provano e anche sotto i ferri i cani leccano le mani ai loro vivisettori perché, nonostante tutto, quelle mani rappresentano il loro unico mondo».
E’ difficile dire se questo libro cambierà qualcosa, ma di certo nessuno avrà la scusa di dire: io non sapevo.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata