La Società Modicana di Storia Patria presenta il suo primo libro


Ad appena 7 mesi dalla sua nascita la Società Modicana per la Storia Patria si accinge a coronare il primo e più importante traguardo relativo alle proprie attività statuarie e cioè quello della realizzazione della sua prima pubblicazione dal titolo: “Atti e memorie della Società Modicana per la Storia Patria”.

Si tratta di una collettanea con 10 interventi, la maggior parte già trattati durante le pregresse attività divulgative realizzate nei precedenti mesi e che in maniera più approfondita e scientifica contribuiscono a rafforzare il panorama culturale e storico del territorio modicano e di quello che era indicato come la Contea di Modica.

L'evento, che si terrà a Modica, alle ore 18.00 di sabato 10 settembre, presso l'accogliente e multimediale sala conferenze di “Crisci Ranni”, posta all'interno e nel contesto urbanistico denominata Don Rosario Basile, in via Fontana, sarà presentato dal Presidente della Società il dr. Carmelo Cataldi.

Relazionerà sulla pubblicazione ed i suoi elementi editoriali e di contenuto storico culturale la Prof.ssa Fernanda Grana.

Gli interventi, pertinenti attività pregresse societarie, che hanno riscosso notevole successo e attenzione mediatica, saranno a cura del Prof. Marco Di Natale e la Prof.ssa Siriana Giannone Malavita dai rispettivi titoli: “Amministrazione e società a Modica negli anni venti e trenta dell'Ottocento” e “Caduti e dispersi Modicani nella Campagna di Russia C.I.S.R.-ARM.IR. -1941-1943”.

L'ingresso è libero, nel rispetto delle disposizioni normative anti Covid-19.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it