È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LA SCUOLA IN PALCOSCENICO”
23 Mag 2012 15:16
Secondo appuntamento con la rassegna “La scuola in palcoscenico”, giovedì 24 maggio 2012 alle ore 20 al Teatro Garibaldi.
Dopo l’Istituto Emanuele Ciaceri, questa è la volta della Scuola Media “Giovanni Falcone”, che porterà in scena “La stanza del sogno celeste”.
Un giorno accadde che un piccolo uomo si svegliò dal torpore e dalla quotidianità della sua vita e incominciò a riflettere sul senso della sua esistenza. Il piccolo uomo voleva recuperare il seme della vita, quello che ognuno porta dentro e dal quale nasce, se ben coltivato, una meravigliosa pianta. La ricerca del seme comportò per il piccolo uomo un viaggio in fondo a se stesso, un dialogo intenso con la sua anima, l’unica che fu in grado di fargli capire che dal seme poteva spuntare una pianta, solo se lui fosse stato capace di entrare nella stanza del sogno celeste, quella che ognuno può riscoprire all’interno di se stesso, […] quella dove sta il seme… il meraviglioso seme dell’anima.
Il piccolo uomo dentro la stanza celeste trovò come in uno scrigno di diamante, la voce dei poeti, coloro i quali erano già riusciti a trovare il loro seme e avevano cantato l’amore, la vita, il sogno, i colori, la luce e il buio; c’era ad attenderlo non solo la poesia ma anche la musica, di cui l’uomo non può fare a meno, nella ricerca affannosa del senso della propria esistenza. La poesia e la musica si mescolarono alla sua vita, coltivarono il suo seme e alla fine spuntò quella meravigliosa pianta. L’anima lo aveva quindi guidato bene.
La regia è delle insegnanti Katjuscia Pitino e Tina Puccia .
Le voci recitanti sono: Paola Alecci, Carlo Assenza, Antonio Basile, Paola Battaglia, Damiano Blanco, Stefano Bombardamento, Caterina Boncoraglio, Irene Bonomo, Sara Buscema, Giuseppe Calabrese, Davide Cannizzaro, Luca Cannizzaro, Massimiliano Caruso, Adriana Celestre, Federica Gennaro, Kawter Ghanim, Giorgia Aleskasandry Giannì, Giulia Gugliotta, Sonia Hamrouni, Leandra Iozzia, Giampiero Laverde, Giada Liuzzo, Elisa Messina, Adriana Morana, Giulia Puglisi, Cristina Ricca, Manuela Ruta, Roberta Sabellini, Claudio Spadaro, Francesco Spadaro, Gloria Strabone, Mattia Sudano, Daniele Terranova, Alessia Tirella, Simona Tirella, Giulia Vicari, Serena Viola.
I musicisti sono: Gianluca Abbate al pianoforte, Giovanni Manganaro al sassofono, Giacomo Alessandro La Spina alle percussioni, Antonio Bonanno alla chitarra, e gli allievi del corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media “G.Falcone”.
© Riproduzione riservata