La Passalacqua Ragusa batte Sesto San Giovanni 65 a 52

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Passalacqua Ragusa supera con il punteggio di 65 a 52 la Geas Sesto San Giovanni in una partita tutt’altro che facile e che ha visto un livello di intensità che raramente si vede in campionato. Le lombarde, seppur con due partite in più disputate, si trovavano a soli due punti di distacco in classifica e sono giunte in Sicilia con tutte le intenzioni di ripetere il successo ottenuto durante il girone di andata. Così non è stato, grazie anche ad una difesa intensa e dura delle ragazze di coach Recupido soprattutto nel secondo quarto.

La partita è subito iniziata con una grandissima intensità e le ragazze di Sesto sono entrate sul parquet di gioco subito calde e con due triple iniziali, coadiuvate da un non perfetto impatto alla partita delle aquile biancoverdi, hanno allungato fino al 10 a 2. Ragusa soffre troppo inizialmente e pecca di lucidità in attacco. La difesa di coach Zanoli alterna zona a uomo con cambi sistematici sui blocchi. Ragusa ci mette un po’ a capire come muoversi ma, grazie al solito devastante impatto della Harrison, ricuce il distacco e fissa il punteggio sul 19 a 19 alla fine del primo quarto.

La musica cambia totalmente nel secondo quarto dove la difesa di Consolini e compagne diventa praticamente impenetrabile. Solo 6 punti concessi in 10 minuti e un attacco che riesce a trovare ottimi contropiedi e perfetti assist sotto canestro per Kuier e Harrison. Al termine del secondo quarto il tabellone del PalaMinardi (anche se con qualche interuzione di corrente) segna il 34 a 25.

Il terzo quarto conferma ciò che si era visto nella prima metà dell’incontro. La Geas Sesto San Giovanni è un’ottima squadra che, soprattutto fisicamente, non ha nulla da invidiare a Ragusa. Le giocatrici della Virtus Eirene però sono brave a mantenere la testa lucida in attacco, muovendo bene la palla e trovando triple importanti.

All’inizio dell’ultimo quarto, e con Ragusa avanti di 11 punti (54 a 43), la partita si fa ancora più intensa. Qualche contatto di troppo da una parte e dall’altra con gli arbitri che lasciano correre molto ma che riescono a gestire abbastanza bene il match. Romeo e Santucci giostrano gli attacchi ragusani con ottime iniziative e buonissime circolazioni di palla congelando di fatto la vittoria a pochi minuti dal termine. Punteggio finale 65 a 52.

La Passalacqua Ragusa sale così a 32 punti in classifica allungando su Sesto San Giovanni scavalcata anche dalla Virtus Bologna. Da segnalare le particolari t-shirt indossate oggi durante il riscaldamento dalle ragazze di Ragusa con il messaggio “Forza Marzia” dedicato alla loro compagna Tagliamento reduce da un brutto infortunio al ginocchio che non ha voluto far mancare il proprio appoggio da bordo campo. A lei va il nostro augurio di una pronta e completa guarigione.

Immagine di repertorio

Marco Dell’Albani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it