Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
La Mite: il dramma di Dostoevskij in scena al Teatro Donnafugata
25 Feb 2025 09:36
Il prossimo spettacolo in programma al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla porta in scena un dramma intenso che scava nell’animo umano. Sabato 1 marzo alle ore 20.30 e domenica 2 marzo alle ore 18.30, il pubblico del piccolo gioiello ibleo assisterà a “La Mite”, adattamento dell’opera di Fëdor Dostoevskij.
Gli attori Giovanni Arezzo e Alessandra Pandolfini, diretti da Valeria La Bua e Davide A. Toscano, daranno vita a una storia ispirata a un caso di cronaca realmente accaduto e trasformato da Dostoevskij in un racconto pubblicato nel 1876. La vicenda ruota attorno a una complessa relazione coniugale, in bilico tra interrogativi e silenzi, dominata da un gioco di potere tra vittima e carnefice.
Giovanni Arezzo interpreterà un monologo intenso che indaga la violenza domestica e ne esplora le sfumature psicologiche con straordinaria profondità. La messa in scena mostrerà le dinamiche tossiche di una relazione caratterizzata da dominio e sottomissione, mettendo in luce il lato oscuro dell’amore malato e del possesso.
“Lessi La Mite anni fa” – spiega Valeria La Bua, che ne cura anche l’adattamento e la drammaturgia – “Lo feci leggere a Davide e ce ne innamorammo. Era necessario comprendere come rendere il testo, giungere a una scarnificazione che permettesse di immergere le mani nel sangue, senza semplificare Dostoevskij, la cui essenza è la complessità”.
Lo spettacolo è una produzione Teras Teatro in collaborazione con il Teatro del Canovaccio. “La Mite è un testo potente e attuale” – commentano le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro – “che pone domande scomode sulla natura dei rapporti umani. La grande interpretazione di Arezzo e Pandolfini, insieme alla regia attenta di La Bua e Toscano, faranno di questo spettacolo un’esperienza teatrale unica”.
Tutti gli spettacoli di prosa del Teatro Donnafugata sono preceduti da aperitivi offerti nel foyer. Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 334.2208186 Sito web: www.teatrodonnafugata.it
© Riproduzione riservata