La guardia medica di Scoglitti? A Ferragosto era aperta. L’Asp smentisce il sindaco Aiello

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha indetto per sabato 19 agosto un sit-in davanti alla Guardia Medica di Scoglitti. Il sindaco, tramite una nota inviata ieri alla stampa, ha dichiarato che la Guardia Medica sarebbe stata chiusa nella giornata di Ferragosto e per questo motivo ha indetto un sit-in in cui invitava tutta la cittadinanza a partecipare e a far sentire la propria voce in materia di sanità.

Inoltre, Aiello chiede che il PTE di Scoglitti venga ripristinato, ritenuto essenziale per il bene della borgata. Ma oggi la risposta dell’Asp di Ragusa non si è fatta attendere. Tramite una nota ufficiale, infatti, l’Asp dichiara che la Guardia Medica era regolarmente aperta il 15 agosto, dalle 8 alle 20, assicurando la copertura del turno diurno festivo con la dottoressa Alessandra Filetti. Il numero di prestazioni erogato, nell’arco della giornata, è stato pari a 33.

LA QUESTIONE RELATIVA AL PTE

Sulla questione PTE, si legge nella nota: “Si fa presente, inoltre, che l’attività del PTE (Presidio territoriale di emergenza) richiamato a mezzo stampa dal sindaco di Vittoria, on. Francesco Aiello, è sospesa dall’8 marzo 2019 con provvedimento del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, in attuazione al Decreto di riorganizzazione della Rete ospedaliera – si legge – Allo scopo di garantire la continuità assistenziale alla comunità di Scoglitti, infine, giova ricordare che la Guardia Medica è attiva in orario notturno (dalle 20 alle 8), festivo (8-20) e prefestivo (10-20), rafforzata durante le ore diurne e notturne dalla presenza di un ambulatorio infermieristico”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it