La grande partecipazione del pubblico ad A Tutto Volume. Si è chiusa ieri a Ibla con Daria Bignardi. FOTO

RAGUSA – Partecipazione. Grande, enorme, infinita. “A Tutto Volume” ripopola nuovamente le piazze di Ragusa Superiore durante le due giornate (venerdì e sabato) dedicate alla presentazione dei libri nel cuore del centro storico, favorendo il confronto tra autori e lettori ma facendo tornare il clima di festa che è in parte mancato negli ultimi due anni quando il festival letterario è stato costretto a varie restrizioni. Questa tredicesima edizione rappresenta la ripartenza, il ritorno nei luoghi insoliti, il piacere di ritrovarsi, con i lettori che vanno in giro, da un incontro all’altro, e incrociano il proprio autore preferito a cui chiedere la dedica, magari una foto. E poi le presentazioni, popolatissime, attesissime con il pubblico che fa domande e corre a comprare i libri.

E’ ancora presto per un bilancio ma i numeri di questa nuova edizione sono assolutamente entusiasmanti. Seguitissimi tutti gli incontri di ieri, da Marco Travaglio e Gianni Barbacetto, Ilaria Capua, Paolo Calabresi, Lirio Abbate, Pietro Galeotti, Francesca Cavallo, Carlo Gabardini, Luciano Canfora, Viviana Mazza, Kibra Sebhat, Valentina Petrini, Giuseppe Remuzzi, Paolo Verri, Gemma Calabresi, Mia Canestrini, Adrian Fartade, Luca Perri, Antonio Forcellino, Elena Stancanelli, Laura Vaioli, Sandra Bonzi, Guia Soncini per concludere con la lezione-spettacolo “Sincopato” con Filippo La Porta accompagnato da bravissimi musicisti. Anche il giorno prima, venerdì, grande interesse per tutti gli autori, Giuseppe Torregrossa, Simonetta Gola, Valeria Parrella, Guido Catalano, Roberto Mercadini, Roberto Alajmo, Massimo Polidoro, Sergio Rizzo, Silvia Truzzi, Carola Carulli, Giada Messetti, Giacomo Papi, Alessio Forgione, Piero Martin, Oscar Farinetti, Linda Giannattasio, Alessia Denaro, Anna Parisi.

Grandissimo successo anche per la sezione dedicata ai ragazzi con i piccoli lettori che hanno partecipato in prima linea, tra giochi e letture, per scoprire tutti insieme il piacere della lettura. Il festival come sempre la domenica si trasferisce a Ragusa Ibla dove si è concluso in piazza Duomo con l’atteso incontro con la scrittrice e conduttrice Daria Bignardi. La manifestazione è promossa dalla Fondazione degli Archi, con la direzione artistica di Alessandro Di Salvo, e con guest director Massimo Polidoro, Antonio Pascale, Federico Taddia, Massimo Cirri, Filippo La Porta. A supporto dell’evento sponsor pubblici e privati. Info e programma su www.atuttovolume.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it