LA GRANDE FAVOLA DI IGNAZIO ABBATE

Nella Modica incantata descritta nel video messaggio di auguri del primo cittadino, le famiglie e le imprese non hanno abbastanza reddito per pagare i tributi comunali.

E’ l’assessore Giannone a smontare la grande favola del sindaco Abbate, nel corso della sua relazione in consiglio comunale (in data 28-12-2016) nell’ambito del dibattito sull’approvazione del piano di riequilibrio rimodulato per l’ennesima volta, a considerare la condizione di impossibilità a pagare le tasse in cui versano le famiglie e le imprese modicane tra i fattori determinanti il mancato incasso e l’incapacità del comune a riscuotere i tributi.

La domanda nasce spontanea!!!

1)      Ma non sarebbe stato il caso di occuparsi del fenomeno ed eventualmente indicare quale via intraprendere per tirare fuori la nostra comunità da questa difficoltà?

2)      Oppure l’amministrazione pensa di continuare a distribuire voucher natalizi, tappare buche nelle strade e piantumare alberi……

 

Pensiamo che questa amministrazione abbia da subito sbagliato a non analizzare con puntualità e metodo scientifico le varie dinamiche socio-economiche del territorio modicano, analisi che avrebbe consentito di capire come la crisi in atto ha influenzato la nostra economia, e di conseguenza non ha avviato politiche di sviluppo economico e sociale adeguate.

 A distanza di quattro anni prendono atto in maniera forzata dai flussi di cassa, che registrano l’esiguità delle somme riscosse rispetto al gettito dei vari tributi, indicando quali fattori determinanti di questa situazione da una parte l’incapacità dell’Ente a riscuotere e dall’altra, appunto, l’impossibilità dei contribuenti a pagare o per assenza totale di reddito o per reddito insufficiente.

L’Amministrazione ha perso quasi quattro anni senza dare un indirizzo di sviluppo programmato e organico alla città, limitandosi alla ordinaria amministrazione e a porre in essere provvedimenti che hanno lo scopo di creare l’immediato consenso ma privi di sostenibilità nel tempo, come per i voucher natalizi che si ripetono già da tre anni e che non danno sicuramente la dignità a questi nostri concittadini in difficoltà.

Il problema della riscossione negli ultimi tre anni è stato sotto gli occhi di questa amministrazione, tant’è che si sta facendo collaborare da una ditta esterna per velocizzare le procedure, ma nello stesso tempo non riesce ad avviare con celerità i piani di rateizzazione ai cittadini che nel 2015 ne hanno fatto richiesta, rateizzazione che avrebbe portato già da tempo qualche milione di euro nelle casse comunali.

Speriamo che questa grande favola abbia un lieto fine….

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it